Certe volte non riesci a controllare la rabbia? C’è la soluzione (ma non esagerare)

Fame: esagerare è possibile, soprattutto quando la rabbia prende il sopravvento e non la si riesce a controllare in alcun modo

Controllare la fame in preda alla rabbia non è affare per nulla semplice. Psicologicamente ci sarebbe una spiegazione con la finalità di spiegare quello che si verifica quando si è molto arrabbiati.

Fame e rabbia (pixabay) 081.it 2121122
Fame e rabbia (pixabay)

La sensazione di avere un vero e proprio buco nello stomaco, che toglie il fiato e che  aumenta il desiderio di cibo è stata vissuta un po’ da tutti, almeno una volta nella vita.

Ciò che è negativo e preoccupante è quando questi episodi si trasmutano in eventi costanti. Infatti, mangiare per riempire questa sensazione di vuoto può portare a conseguenze davvero gravi per il nostro organismo e per la nostra mente. Ma superare il problema si può, attraverso alcuni facili accorgimenti.

Rabbia e fame: la dicotomia che si può superare nel migliore dei modi

Fame ecco come superarla a causa della rabbia (pixabay) 081.it 211122
Fame ecco come superarla a causa della rabbia (pixabay)

Perché la rabbia richiama la fame? Ebbene, un abbassamento dei livelli di glucosio nel sangue porta ad essere più aggressivi e a far verificare quello che si può definire lo “scoppio di una bomba di rabbia”.

A confermare questo aspetto uno studio scientifico pubblicato sul Pnas e condotto dai ricercatori della Florida State University. Autocontrollarsi porterebbe ad un abbassamento del glucosio. E avere valori bassi di glucosio nel sangue indurrebbe proprio ad una minore gestione dell’attenzione. Mancando quest’ultima, la possibilità di autocontrollarsi viene meno.

Allora cosa si può fare? Proprio la sensazione di vuoto nello stomaco ci indica una mancanza di “qualcosa”. Si tratterebbe di una necessità di zuccheri. Ovviamente non bisogna esagerare con i dolciumi. Secondo un altro studio, infatti, chi beve limonata si mostra molto più calmo – nei minuti successivi – rispetto a chi assume un placebo.

LEGGI ANCHE :  Non solo arancia: 5 cibi utili per combattere il raffreddore!

Ovviamente il glucosio non viene assimilato da tutti allo stesso modo. Anche a parità di dieta ci sarebbe chi risulta maggiormente positivo. Il glucosio, pertanto, concorre a mantenere più alti i livelli di autocontrollo, ciò non toglie che non bisogna abusare di alimenti che fanno alzare il glucosio.

Questo atteggiamento potrebbe comportare degli squilibri, nonché aumento di peso, diabete e altre patologie. Come tutto, la misura sta nel mezzo. Quindi una limonata, una caramella – quando ci si sente sopraffatti dalla rabbia – può davvero fare la differenza, senza inficiare sulla salute.

 

Impostazioni privacy