Google Maps, per te che lo usi ci sono tantissime novità

Grosse novità su Google Maps. I programmatori dell’app di orientamento stradale terrestre più usata hanno deciso di introdurre nuove interessanti funzioni.

Si tratta di nuove opzioni utilissime per chi necessita di orientarsi in posti nuovi. Per esempio, chi viaggia per scoprire posti sconosciuti, oppure chi si perde facilmente!

Novità su Google Maps - www.081.it
Novità su Google Maps (fonte: Google)

Attraverso un post sul blog ufficiale dell’azienda madre, Google Maps ha annunciato lo sviluppo e l’introduzione di opzioni d’uso aggiornate con tre nuove funzionalità: novità pensate per rendere la app più completa e smart che mai.

La prima funzionalità interessante introdotta dall’aggiornamento è Cerca con Live View. Sarà disponibile già dalla prossima settimana su iOS e Android. Ma non in tutto il mondo… Per ora sarà attiva soltanto sulle mappe di grandi metropoli: Londra, Los Angeles, San Francisco, New York, Parigi e Tokyo.

Grazie alla realtà aumentata attivabile con la fotocamera del telefono, l’app sovrapporrà frecce direzionali e altri riferimenti sull’inquadratura mobile e reale offerta dallo smartphone. In questo modo il servizio aiuterà l’utente a navigare da una posizione all’altra senza mediazioni rappresentative. Alcuni punti di riferimento come monumenti, uffici importanti e negozi saranno immediatamente visibili anche in Live View. La ricerca su Live View consente infatti di identificare luoghi noti o utili intorno alla posizione attuale dell’utente.

Novità Google Maps: dalla Live View allo shopping mode

Novità su Google Maps - www.081.it
Live view (fonte: Pxhere)

È in atrivo anche una nuova versione dello shopping mode Google Maps, sia su Android che su iOS. In pratica, basterà digitare il nome del prodotto ricercato o del tipo di negozio per avere tramite Google Maps indicazioni per fare shopping. Grazie all’AI, all’AR e a un archivio vivo di miliardi di fotografie l’utente potrà visualizzare negozi, supermercati, bar, ristpranti, banche e bancomat. Sia nelle vicinanze che in un posto ancora lontano.

Tramite frecce e istruzioni l’utente potrà navigare in una prospettiva del mondo reale. In più Live View mostrerà altre informazioni importanti come gli orari di apertura, le valutazioni del pubblico,  notizie sugli orari di maggiore frequentazione, eccetera. Google Maps vuole trasformarsi in un servizio più performante e interattivo di una semplice piattaforma di mappatura web o di un’app consumer. Quindi, si prepara a offrire molto di più di immagini satellitari, fotografie aeree, mappe, viste panoramiche interattive e condizioni del traffico in tempo reale… E con l’AI imparerà a prevedere i bisogni e le esigenze particolari degli utenti.

LEGGI ANCHE: Google annuncia grandi cambiamenti: cosa succederà tra pochi mesi

Chi possiede un veicolo elettrico o lo usa in modalità sharing potrà inoltre trovare facilmente stazioni di ricarica per siffatti veicoli. Insomma, con le novità introdotte sa Google Maps, trovare un negozio, un ufficio o altro con Live View oppure una colonnina di ricarica sarà molto più facile e veloce!

Impostazioni privacy