Se la lavatrice non gira più puoi ripararla da solo: prova così

Quando la lavatrice non gira più è possibile ripararla anche da solo senza l’aiuto di uno specialista: bisogna seguire questi passaggi. 

Spesso potrebbe capitare che la lavatrice non gira più e nonostante ciò è possibile ripararla anche da solo, senza il bisogno di chiamare un costoso specialista: ecco cosa fare.

lavatrice non gira
Cosa fare quando la lavatrice non gira (Via Pexels)

Spesso può capitare che la lavatrice non gira più, con il cestello che si blocca. La prima cosa da fare è capire da cosa derivi questo guasto. La prima prova da fare quindi è aprire l’oblò e provare a girare manualmente il cestello. Infatti se questo si muoverà senza difficoltà, quasi certamente si tratta di un guasto alla cinghia. Questo malfunzionamento è normale e risolverlo è più facile del previsto. Infatti per riportarla in uso basterà staccarla dalla presa di corrente e allontanarla dal muro, così facendo avrete libero accesso a tutte le sue parti.

Arrivati a questo punto bisogna rimuovere il pannello rimovibile, che solitamente si trova a sul retro dell’elettrodomestico. Aprendolo vedrete tutti i macchinari che contraddistinguono la lavatrie. A questo punto non resta che trovare la cinghia e capire quale sia il suo problema. Infatti è anche possibile che questa si sia sganciata dalla puleggia. In questo caso basta risistemarla al suo posto, facendo ruotare la puleggia proprio come se stessimo aggiustando la catena della bici.

Lavatrice non gira: cosa fare se la cinghia si è spezzata

Lavatrice non gira
Cosa fare quando invece la cinghia è spezzata (Via Pexels)

Caso differente se la lavatrice non gira perché la cinghia si è spezzata. Infatti questo problema accade frequentamene dopo anni di utilizzo. Bisogna acquistare una nuova cinghia e sistemarla nel suo apposito alloggio, un compito molto facile che possiamo fare in autonomia. Infatti una volta  rimessa in asse o sostituita la cinghia, dobbiamo richiudere la lavatrice attentamente e, collegandola di nuovo alla corrente, possiamo fare un lavaggio a vuoto per verificare che il cestello sia tornato a funzionare correttamente.

LEGGI ANCHE: Il trucco “da vero uomo” per togliere le macchie difficili dai vestiti

Mentre invece se il cestello non giro una prova che possiamo fare da soli consiste nell’aprire il pannello della lavatrice e verificare che il motore non sia bloccato da qualche oggetto estraneo. In questo caso, le cause più comuni di problema al motore consistono nell’usura di alcune sue componenti come: il condensatore, la resistenza o il termostato. Chi è bravo in questi lavoretti potrebbe anche sostituire automaticamente il pezzo rovinato o addirittura l’intero motore. Ma attenzione senza alcuna conoscenza nel campo si rischia di peggiorare il problema.

Impostazioni privacy