Come ripulire pc infetto da virus e malware | È gratis

E’ sempre importante tenere il proprio computer pulito da virus e malware. Infatti esiste un metodo gratuito assolutamente efficace. 

Ogni utente sa benissimo che è importante avere un computer pulito, senza virus e malware che lo infettano. Esiste quindi un metodo gratuito che permette di pulire il proprio pc da ogni virus: come fare.

Come ripulire pc virus
I metodi per ripulire gratuitamente il proprio computer (Via Screenshot)

Tutti sanno che i malware di oggi sono subdoli e capaci di nascondersi. Infatti spesso nemmeno l’antivirus riesce ad individuarli. Purtroppo le minacce informatiche possono venire da ogni parte per un computer collegato a internet, dai siti visitati, le mail ricevute, file e programmi scaricati, dalla chat e cosi via. Per questo motivo i moderni malware non vanno a fare danni sul computer ma sono progettati soprattutto per rubare dati personali. Per fortuna qualche segno per individuare la loro presenza lo troviamo sempre.

Esiste però una guida per pulire il PC da ogni virus che può averlo infettato e come stare protetti in futuro per prevenire altre infezioni. Per prima cosa bisogna capire una cosa. Infatti l’antivirus previene le infezioni e, generalmente, lo fa senza problemi. Delle volte può anche capitare che l’utente faccia l’errore di installare manualmente il virus. Compiuta questa azione quindi diventa inutile anche contrastare il virus presente all’interno del nostro computer. Di seguito la guida per pulire il proprio pc.

Come ripulire il pc dai virus: la guida completa

Come pulire pc virus
Tutti i dettagli sul come ripulire il proprio computer (Via Screenshot)

Per trovare un virus sul proprio computer sarà necessario fare la scansione con un antivirus. Il problema sorge quando il virus è in background e quindi può arrivare ad avere le capacità di nascondersi oppure di rendersi immune a qualsiasi tentativo di rimozione. Tra i programmi migliore per risolvere il problema troviamo certamente rKill. Questo software è gratis è molto facile da usare. L’ideale sarebbe però utilizzarlo con il proprio pc in modalità provvisoria. Per questo motivo sul sito di download di rKill si può scaricare questo strumento con il falso nome iExplorer.exe o rkill.com, per “ingannare” il virus.

LEGGI ANCHE:  Smartphone Android lento, come velocizzarlo: la guida di Google

Quindi una volta che rKill avrà ucciso tutti i virus, è il momento di pulire il PC da ogni infezione.
Il programma migliore che si può usare a questo punto è Malwarebytes. Alcuni virus possono aver cambiato qualche impostazione del browser oppure di Windows. L’antimalware però sarà in grado di far tornare tutto come prima. A questo punto vale la pena di utilizzare programmi come AdwCleaner per rimuovere adware, Junkware, barre degli strumenti indesiderate e rimettere apposto le impostazioni del browser. Infine per proteggere il computer da infazioni future basterà prima di tutto, prestare la massima attenzione a quello che si fa su internet e poi dotarsi di programmi di protezione.

Impostazioni privacy