Non dare questo latte ai bambini: richiamato per rischio fisico

Il Ministero della Salute ha ordinato il richiamo di un integratore alimentare per bambini a base di latte. 

Si tratta di un prodotto estremamente famoso, commercializzato da un’azienda austriaca che produce da molti anni prodotti alimentari per la prima infanzia.

latte richiamato
(081.it)

Il prodotto non è stato ritirato dal mercato: questo significa che la sua ricetta e la sua preparazione in linea generale sono considerate sicure.

A seguito dei periodici controlli che vengono eseguiti negli stabilimenti di produzione, però, sono state riscontrate delle anomalie in alcuni lotti. Questo significa che è alcune confezioni presentano dei rischi per la salute dei consumatori perché la preparazione del prodotto non è andata come avrebbe dovuto.

Trattandosi di un prodotto destinati a bambini piccolissimi è strettamente necessario evitare di consumare il prodotto appartenente ai lotti richiamati.

Integratore Humana a base di latte richiamato dal mercato: i rischi

richiamo latte humana
Fonte: Ministero della Salute

Il prodotto richiamato dal mercato è la confezione da 470 millilitri di Humana 3 Piccoli Eroi.

Si tratta di un integratore a base di proteine del latte che contiene vari nutrienti tra cui vitamine e minerali tra cui vitamina A, C, E e Zinco.

È destinato ai bambini che abbiano compiuto almeno un anno di età e si considera alimento integrativo del latte materno.

lotti richiamati dal mercato sono indicati dai numeri:

  • 222801
  • 222802.

Come già accennato sono flaconi da 470 millilitri e sono stati prodotti da Pinzgau Milch Produktions GmbH con sede in Austria.

La data di scadenza è un altro fattore molto importante a cui fare riferimento per individuare le confezioni incriminate. I lotti richiamati dal mercato scadono il 16/08/2023.

Se fossero state acquistate confezioni appartenenti a questi lotti la bevanda non dovrà essere consumata perché sono state individuato al suo interno separazioni di fase.

Cosa sono le separazioni di fase e perché sono pericolose?

Quando un composto è formato da diversi liquidi oppure da elementi liquidi ed elementi solidi, è definiti polifasico cioè “composto da più fasi”.

Con il termine “fase” si intende quindi ogni elemento della “ricetta” di un composto chimico. Per fare un esempio classico, se mescoliamo lo zucchero al caffè avremo ottenuto un composto polifasico in cui le fasi non potranno essere divise di nuovo. Al contrario, se mescoliamo acqua e olio (un altro composto polifasico) i due elementi rimarranno sempre separati e le due fasi saranno facilmente individuabili.

All’interno delle confezioni di Humana 3 che sono state indicate le diverse fasi del composto si sono separate e questo provoca un rischio fisico per i bambini. Significa, in pratica, che se ci fossero grumi di polveri che non si sono sciolte (quindi una fase che si è separata dall’altra) il bambino potrebbe avere difficoltà a deglutire o addirittura soffocare.

Impostazioni privacy