Twitter, addio a un fastidioso limite: Musk ha deciso

A quanto pare Elon Musk è pronto a rivoluzionare un limite storico e per più ragioni caratterizzante di Twitter. Dopo aver parlato di messaggi privati crittografati, spunte blu, argento e oro, e tanto altro, il miliardario è pronto a una nuova sorpresa.

Twitter nasce come come sistema di espressione social in uno spazio limitato di 140 caratteri. E già nel 2017 aveva raddoppiato il limite di scrittura portandolo agli attuali 280.

Elon Musk fa saltare un limite storico di Twitter - www.081.it
Twitter: Musk fa saltare il limite (fonte: Ansa)

Ora che l’azienda è stata acquistata dal volitivo e imprevedibile Elon Musk quel limite potrebbe saltare: Musk vorrebbe infatti quadruplicare l’attuale limite di 280 caratteri su Twitter. Musk si sta divertendo a postare sul social stesso un sacco di suggestioni per rivoluzionare la piattaforma. E, in diverse occasioni, ha risposto con messaggi diretti a consigli mossi da utenti.

Ed è successo questo, appunto: un utente gli ha suggerito di aumentare i caratteri a 420, ed Elon Musk gli ha risposto: “Ottima idea“. Poche ore ed è arrivato un altro consiglio. “Elon, porta i caratteri a 1000“. E qui il miliardario ha dato questa lapidaria risposta. “Nella lista delle cose da fare“. Dunque Musk aveva già in programma di aggiornare il limite dei caratteri su Twitter?

Dopo un po’ il CEO di Tesla ha voluto spiegare con un tweet la sua visione. Dal suo punto di vista i tweet più brevi spingono gli utenti a ridurre i loro pensieri “in bocconcini di facile lettura“. Insomma, la sintesi che è stata sempre una prerogativa caratterizzante dell’uso del social potrebbe nei prossimi giorni essere abbattuta trasformando di fatto Twitter in qualcosa di nuovo. Sarà un bene?

Elon Musk abbatte il limite dei caratteri su Twitter

Elon Musk fa saltare un limite storico di Twitter - www.081.it
Rivoluzione Twitter (fonte: Pxhere)

Il nuovo CEO di Twitter sembra parecchio impegnato nelle ultime ore: vuole trasformare il social e sorprendere il mondo con un “Twitter 2.0”. Ma non mancano le polemiche. Agli utenti non piacciono le sue idee e soprattutto spaventa il suo approccio troppo decisionista e votato al profitto. Tra le novità di cui si parla maggiormente, ce ne sono però alcune che potrebbero essere gradite alla platea degli utenti del social.

Musk sta per esempio cercando di introdurre nella piattaforma messaggi diretti crittografati e anche delle nuove funzionalità di conversazione video/vocale tramite messaggistica privata. Com’è noto, la crittografia delle comunicazioni degli utenti è una funzione che Twitter ha abbandonato da tempo, ma Musk vuole recuperare quel tipo di funzione con l’aiuto dello sviluppatore di Signal, Moxie Marlinspike.

LEGGI ANCHE: Twitter, Elon Musk sempre più rivoluzionario: l’ultima gigantesca novità

Ci saranno poi imminenti modifiche al meccanismo di verifica sul social. Le aziende dovrebbero ricevere segni di spunta dorati. Politici, funzionari governativi e rappresentati di associazioni pubbliche riceverebbero la spunta grigia. Le celebrità e le persone che vogliono acquistarla, invece, saranno riconosciute da una spunta blu.

Resta da capire cosa succederà con i caratteri. Si passerà davvero a 1000? E come apparirà graficamente il social per supportare una simile trasformazione?

Impostazioni privacy