Come togliere le macchie da divani e sedie di velluto senza rovinarli

Togliere le macchie dal velluto può sembrare un’impresa impossibile, ma basta conoscere i giusti metodi efficaci e semplici per liberarsene per sempre. 

Il velluto è sicuramente uno dei tessuti più difficili da smacchiare. Può capitare, però, che il divano preferito finisca inevitabilmente vittima di una bibita che cade, o che un capo d’abbigliamento di velluto venga colpito da qualche schizzo. Non sarà semplice come per le altre tipologie di stoffe, anche perché non è possibile gettarlo direttamente in lavatrice.

Togliere macchie velluto divano
Togliere macchie dal velluto (Foto Pexels.com)

La sua stessa composizione, inoltre, impone di non strofinarlo in nessun caso. Se una macchia è finita sul velluto ed è seccata, non fatevi prendere da colpi di testa intervenendo con spazzole aggressive per grattarla via. Ne risentirebbero, infatti, sia la stessa texture del tessuto, così particolare, sia i colori, che rischierebbero di venire danneggiati per sempre.

C’è da considerare anche che, molto spesso, il velluto è applicato sulla tappezzeria di sedie, poltrone, divani e non solo. Proprio per questo, generalmente non è possibile rimuoverla e lavarla facilmente. Non resta, dunque, che scoprire i metodi corretti e infallibili per pulire alla perfezione questo tessuto in semplici mosse.

Tutti i metodi efficaci e infallibili per togliere le macchie dal velluto

Velluto stoffa togliere macchie
Velluto: come rimuovere le macchie (Foto Pexels.com)

É uno dei tessuti più eleganti che si possano sfoggiare su arredamento e vestiti, ma quando si macchia un brivido di panico sopraggiunge. Non è il caso di agitarsi però, anzi bisogna agire prima possibile armandosi di borotalco. Le sostanze grasse o liquide verranno assorbite alla perfezione dalla polvere che, dopo almeno mezza giornata, si sarà seccata e si potrà aspirare via con un aspirapolvere.

Se però è troppo tardi e ci si è accorti della macchia quando già è passato del tempo, si deve passare alle “maniere forti” facendosi aiutare dal sapone. Per trattare il velluto, occorre optare per il più neutro possibile, come il sapone di Marsiglia.

LEGGI ANCHE: I metodi più sicuri ed efficaci per togliere le macchie di muffa

Sarà sufficiente diluirlo insieme ad un po’ di acqua tiepida in un contenitore spray, per poi spruzzarlo delicatamente e passare un panno in microfibra sulla macchia. A poco a poco scomparirà. Se ci tenete a mantenere il vostro velluto sempre pulito alla perfezione, inoltre, dovete tenere sempre a portata di mano della spuma a secco.

Questo prodotto, solitamente utilizzato per la pulizia dell’automobile, si applica semplicemente sulla macchia lasciando agire finché non sarà penetrato bene nelle fibre del tessuto, per poi rimuovere con un panno asciutto. Addio per sempre alle macchie sul velluto!

Impostazioni privacy