Google, arriva un’attesissima funzionalità: migliora la sicurezza

In queste ore gli amanti di Google possono finalmente festeggiare. Infatti è arrivato un aggiornamento che migliora la sicurezza: i dettagli.

Anche Google in questi anni ci ha tenuto a tutelare tutti i suoi utenti garantendo il massimo della sicurezza per tutte le sue applicazioni. L’ultimo aggiornamento adesso riguarda la sicurezza di una funzione: tutte le novità.

Google messaggi sicurezza
In queste settimane il colosso della tecnologia ha lanciato l’aggiornamento che garantisce maggiore sicurezza (Via Screenshot)

Per la prima volta Google Messaggi testerà la crittografia end-to-end, meglio nota come E2EE, e servirà soprattutto per le conversazioni di gruppo RCS su Android. Nelle prossime settimane l’accesso sarà concesso a un sottoinsieme di utenti che sono attualmente registrati nel programma beta aperto di Messaggi prima di una distribuzione a un pubblico più ampio. L’annuncio della novità è arrivato durante la conferenza degli sviluppatori I/O 2022 dell’azienda, con i rappresentanti del colosso che hanno affermato che una versione beta E2EE delle chat di gruppo sarà pronta prima della fine del 2022.

Questa modifica è arrivata circa 18 mesi dopo che Google Messages ha iniziato a fornire E2EE per discussioni individuali come mezzo per proteggere le chat dall’essere viste da terze parti. Infatti solamente a novembre 2020 il colosso dell’internet ha iniziato testare E2EE in Messaggi. Inoltre è anche possibile che passeranno alcuni mesi prima che la funzione di privacy venga attivata per tutte le conversazioni di gruppo. Sono quindi settimane di grande fermento per i vertici dell’azienda.

Google, arriva la crittografia end-to-end per Messaggi: cosa cambia

Google messaggi sicurezza
Migliora la sicurezza per questa funzione (Via Screenshot)

Sono diversi i produttori di telgoni che negli ultimi anni stanno iniziando a supportare RCS per fornire i clienti funzionalità aggiuntive, come immagini e video di alta qualità, conferme di lettura ed E2EE. Infatti il formato SMS che oramai ha 30 anni non supporta nessuno di questi. Tuttavia, c’è un’azienda che continua a guardare dall’alto in basso RCS, e quella società è Apple. Google ha quindi chiesto ad Apple di abbracciare RCS, sforzi che però non hanno prodotto i risultati sperati. Tim Cook, CEO di Apple, ha suggerito a settembre che i clienti iOS che hanno problemi a trasmettere film a una persona cara che utilizza uno smartphone Android potrebbero semplicemente acquistare un iPhone per la persona amata.

LEGGI ANCHE: PS Plus dicembre, questi giochi gratis fanno impazzire i gamers

Nonostante il rifiuto di Apple, Google ha lavorato per aumentare l’interoperabilità delle comunicazioni tra dispositivi iOS e Android. All’interno di un recente post su un blog, la società ha fatto un ulteriore sforzo per convincere Apple a utilizzare RCS. Infatti la product manager del gruppo Messages Neena Budhiraja ha quindi affermato: “oggi tutti i principali operatori e produttori di telefonia mobile hanno accettato RCS come standard“. Tutti, ovviamente, ad eccezione di Apple. In merito Budhiraja ha quindi continuato: “Apple si rifiuta di implementare RCS e continua a dipendere dagli SMS quando le persone con iPhone contattano persone con telefoni Android”. Questo per Google significa che la Mela è intrappolata negli anni ’90 e dovrebbe mettersi al passo con i tempi.

Impostazioni privacy