Whatsapp, cos’è e come funziona la neonata community

Finalmente sono arrivate le WhatsApp community. Ma di cosa si tratta esattamente? E perché sarà importante usarle?

WhatsApp ha annunciato l’introduzione delle community a inizio 2022 e la nuova funzione ha cominciato a essere testata da aprile.

Community di WhatsApp anche in Italia - www.081.it
Arrivano le community di WhatsApp (fonte: Pxhere)

In pochi giorni ha conquistato il favore e l’interesse degli utenti della app di messaggistica istantanea. Le community sono in pratica una delle novità più attese dagli utenti WhatsApp.

Se ne parla ormai da parecchio ed è alta l’attesa dato che tale nuova funzione è già avvertita dagli utenti come un’evoluzione pervasiva della app. Cioè come una possibilità di uso in grado di rivoluzionare il solito sfruttamento della più nota app di messaggistica. Mark Zuckerberg di Meta si è esposto in prima persona per sponsorizzare la novità. E ora le community sono arrivate anche in Italia, sia sulle app mobili di Android e iOS che su WhatsApp Web e Whatsapp Desktop.

In pratica le community di WhatsApp consentiranno agli utenti di aggregare più gruppi in un singolo gruppo più esteso. Tale super-gruppo potrà essere gestito secondo i metodi di organizzazione più indicati secondo le esigenze particolari ai suoi membri.

Sarà dunque più semplice strutturare dei gruppi di discussione specifici per topic. E sarà più veloce e intuitivo coinvolgere attivamente e selettivamente i partecipanti.

Arriva la funzione community di WhatsApp: che cos’è?

Community di WhatsApp anche in Italia - www.081.it
Rivoluzione WhatsApp (donte: Pxhere)

Meta ha in pratica voluto trasformare la user experience dell’applicazione per rendere WhatsApp competitivo come Telegram o Discord. Cioè i due programmi di messaggistica alternativi disponibili su Android e iOS e sempre più scaricati.

Grazie alle Communities, anche su WhatsApp i singoli gruppi di discussione potranno essere uniti in chat più estese di diversa concezione. Potranno sorgere sottogruppi a tema specifico dove gli utenti potranno discutere al loro interno degli argomenti di loro interesse. Oppure metagruppi inerenti progetti privati o lavorativi.

Tale evoluzione della app renderà WhatsApp sempre più simile a un social network, cioe a una piattaforma dove interagire anche con contatti nuovi, secondo interessi e connessioni temstiche.

Ma come funziona in concreto il mondo di WhatsApp Community? Le Community WhatsApp sono super-gruppi che racchiudono al loro interno fino a cinquanta gruppi. Ogni gruppo ha un massimo di milleventiquattro membri. Ma una community ne può accogliere al massimo cinquemila.

Tutti i gruppi inseriti in una community sono considerati gruppi aperti a tutti. Ciò vuol dire che chiunque può iscriversi. Ma in futuro saranno disponibili anche i gruppi chiusi.

Insomma, qualsiasi gruppo umano, reale o virtuale, potrà sfruttare il nuovo strumento per dar vita a uno spazio di condivisione efficace e facile da sviluppare. I gruppi WhatsApp potranno infatti essere riuniti in uno spazio dedicato. E a questo spazio potrà essere assegnato un nome, una descrizione e un’immagine profilo.

LEGGI ANCHE: Usare lo stesso numero di cellulare per WhatsApp su telefono e tablet: oggi si può

Ogni chat della community riunirà un numero limitato di gruppi. Ma gli amministratori potranno gestire il gruppo in diversi modi, ad esempio inviando, tramite la funzione Annunci, messaggi importanti a tutti gli iscritti.

Impostazioni privacy