Sanremo 2023, il cambiamento storico di Amadeus: è una svolta

Domenica 4 dicembre Amadeus ha annunciato al TG1 dell’ora di pranzo i cantanti in gara a Sanremo 2023 e ha annunciato un cambiamento storico nelle regole della kermesse.

Il nuovo Sanremo fa parlare di sé per il cast variegato e a tratti sorprendente comunicato dal presentatore e direttore artistico Amadeus nei giorni scorsi. Ma non solo.

Cambiamento storico a Sanremo 2023 - www.081.it
Amadeus annuncia una rivoluzione a Sanremo (captured)

Per la prima volta nel Festival di Saneremo si assisterà a un cambiamento storico riguardo alla partecipazione dei cantanti cosiddetti “giovani” che approderanno tra i “grandi” nelle serate della gara. Da anni, il Festival di Sanremo promuove tre artisti giovani nella categoria del big. Ma quest’anno le cose andranno diversamente. Lo ha annunciato proprio Amadeus durante il collegamento di domenica 4 dicembre con il telegiornale su Rai 1.

Subito dopo l’ufficio stampa del Festival di Sanremo ha diffuso una nota ufficiale tramite il sito e i vari social per comunicare il cambiamento storico in atto. Ecco cosa recita il testo: “Il numero di Artisti che – all’esito della competizione durante la Serata Finale – saranno proclamati Vincitori di Sanremo Giovani edizione 2022 e che dunque parteciperanno di diritto al 73° Festival della Canzone Italiana viene variato da 3 a 6”.

Dunque non saranno più tre ma addirittura sei i giovanissimi chiamati a confrontarsi con i big durante l’edizione 2022 del Festival. Il parterre dei dodici concorrenti che si contenderanno a Sanremo Giovani i sei posti per la partecipazione al Festival di febbraio è già completo. La scelta arriverà il 16 dicembre. I partecipanti sono Colla Zio con Asfalto, Fiat 131 con Pupille, Gianmaria con La città che odi, Giuse the Lizia con Sincera, Maninni con Mille porte. E ancora: Mida con Malditè, Noor con Tua Amelie, Olly con L’anima balla, Romeo & Drill con Giorno di scuola. E infine: Sethu con Sottoterra, Shari con Sotto voce e Will con Le cose più importanti.

Un cambiamento storico nel Festival di Sanremo: la volontà di Amadeus

Cambiamento storico a Sanremo 2023 - www.081.it
Ariston (fonte: wikipedia)

Amadeus ha chiamato a Sanremo 2023 big di vecchia generazione come I Cugini di Campagna, Anna Oxa, Giorgia e Gianluca Grignani e anche tanti giovani già affermati come Elodie e Madame e promesse più fresche come LDA. Ma accanto a questi nomi il direttore artistico ha voluto altri giovanissimi, in modo che la quota giovanile risultasse più sostanziosa. Ecco perché è possibile parlare di rivoluzione. Non era mai successo in oltre settant’anni che ben sei giovani approdassero fra i big.

Intanto dal web sembrano arrivare tante reazioni positive per la lista annunciata da Amadeus. I nomi dei i big in gara al settantatreesimo Festival piacciono o, comunque, incuriosiscono. E a funzionare sembra proprio la commistione fra vecchio e nuovo.

LEGGI ANCHE: Sanremo 2023, la proposta ‘indecente’ di Amadeus e il netto rifiuto di lei

Presto si conosceranno i nomi dei vincitori di Sanremo Giovani che si andranno ad aggiungere ai ventidue artisti già resi noti. L’appuntamento da non perdere è quindi con la finale del concorso dedicato ai giovani, che andrà in onda il 16 dicembre 2022 in diretta su Rai 1 dal teatro del Casinò di Sanremo.

Impostazioni privacy