Riparare l’iPhone a casa sarà possibile: arriva il kit fai da te

Riparare un iPhone rotto da soli è stato sempre sconsigliato da Apple che, però, sembra essere scesa a compromessi adeguandosi a uno stato di fatto.

Da sempre infatti molti dei proprietari di device Apple si sono cimentati in riparazioni di emergenza, soprattutto quando la garanzia del prodotto era ormai scaduta o quando non era possibile aspettare i tempi (spesso lunghi) dell’assistenza ufficiale.

riparare iphone da soli
(081.it)

Ovviamente i danni provocati da questi interventi non esattamente ortodossi possono essere grandi, ma quando l’alternativa è perdere del tutto il dispositivo molti decidono di tentare la sorte.

Naturalmente tutti gli interventi finora sono avvenuti senza strumenti adatti, o almeno senza strumenti ufficiali a marchio Apple. Il motivo è che l’azienda di Cupertino non era interessata a “decentralizzare” le riparazioni togliendo di fatto lavoro ai propri centri assistenza.

Nonostante la linea aziendale sempre molto coerente, però, sembra che Apple abbia deciso per una volta di adeguarsi alle necessità reali dei propri clienti e allo stato di fatto già esistente.

Presto si potrà riparare l’iPhone rotto da soli, direttamente a casa, con il kit ufficiale

riparare iphone rotto da soli
(Canva)

Il nome ufficiale del servizio è Self Service Repair ed è rivolo a tutti coloro che, anche se non sono dei professionisti del settore, si intendono abbastanza di elettronica.

Chi vorrà potrà noleggiare un kit per la riparazione di iPhone e MacBook basati su chip papple.

Questo kit sarà recapitato direttamente a casa dell’utente e conterrà circa duecento pezzi di ricambio originali, tutti gli strumenti del caso per operare sul dispositivo difettoso o danneggiato, e i manuali ufficiali Apple per procedere alle varie riparazioni.

Questo significa che al modico prezzo di circa 60 Euro a settimana si potrà disporre di tutti gli strumenti tecnici e teorici per procedere da soli alla riparazione dei dispositivi Apple.

La domanda sorge spontanea: perché Apple ha preferito optare per un noleggio e non per una vendita? La risposta è semplice: in questo modo i clienti disporranno di tutti i pezzi necessari alle riparazioni o alle sostituzioni dei componenti in un’unica soluzione. Anche se dovesse rompersi qualche altro pezzo durante “l’operazione” molto probabilmente all’interno del kit sarà già pronto il suo sostituto.

LEGGI ANCHE: Mediaset saluta quattro canali: cosa fare per continuare a vederli

Naturalmente Apple incoraggia solo gli esperti ad agire sui suoi prodotti, consigliando a tutti i clienti con scarsa conoscenza dell’elettronica o scarse abilità manuali ad affidarsi ai centri specializzati e dotati di licenza.

Impostazioni privacy