WindTre lancia Wi-Fi Calling: cos’è e per chi può essere utile

WindTre ha deciso di lanciare l’innovativo Wi-Fi Calling. Il nuovo servizio è assolutamente innovativo: in cosa consiste e per chi è utile.

La novità dell’ultima ora è il lancio da parte di WindTre del nuovissimo Wi-Fi Calling. Questo servizio è assolutamente nuovo per l’operatore arancione: in cosa consiste e per chi potrà essere utile.

WindTre
L’ultima novità dell’operatore telefonico (Via Ansa Foto)

Il mese di dicembre per WindTre parte con una grandissima novità. Infatti in questi mesi, dopo settimane e settimane di test, la compagnia telefonica italiana ha deciso di lanciare il Wi-Fi Calling. In queste ore l’operatore ha confermato il rilascio del nuovo servizio, denominato anche VoWiFi o anche Voice Over Wi-Fi, per tutti i suoi clienti. Potranno godere di questo servizio anche tutti coloro che hanno una scheda telefonica Very Mobile, operatore semi-virtuale affiliato al colosso delle comunicazioni. Al momento l’aggiunta di WindTre Wi-Fi Calling non prevede costi aggiuntivi.

In pochi conoscono il Wi-Fi Calling o Voice Over Wi-Fi. Questa però è una tecnologia già utilizzata da molti operatori di telefonia in vari Paesi al mondo e ora arriva anche in Italia grazie all’implementazione all’interno della sua rete da parte di WINDTRE. Questa permette di effettuare e ricevere chiamate tramite la rete Wi-Fi di WINDTRE con la propria SIM, esattamente come si stesse utilizzando la linea mobile. Una chiamata effettuata con questa tecnologia utilizzerà i minuti inclusi nel proprio piano tariffario, senza costi extra. Inoltre non sono richieste applicazioni extra.

WindTre, arriva il Wi-Fi Calling: in cosa consiste

WindTre
Tutti i dettagli riguardanti il nuovo servizio (Via Screenshot)

Sul proprio sito ufficiale WindTre ha chiarito che i campi di applicazione del Wi-Fi Calling di WINDTRE sono molteplici. Con queste funzionalità, infatti, i clienti potranno utilizzare la rete Wi-Fi per effettuare e ricevere chiamate, senza alcun costo aggiuntivo. Di conseguenza in tutte quelle aree in cui la rete mobile non è presente basterà quindi avere una rete fissa WINDTRE a cui collegarsi tramite Wi-Fi per poter utilizzare lo smartphone liberamente. Inoltre è specificato che il passaggio tra la rete Wi-Fi e la rete cellulare sarà istantaneo, la chiamata quindi non verrà interrotta. Questo sistema è già ampiamente utilizzato in altri paesi, dove spesso non c’è il vincolo di utilizzo della rete Wi-Fi dello stesso operatore della propria SIM mobile.

LEGGI ANCHE: Whatsapp, cos’è e come funziona la neonata community

Come sottolinea il sito ufficiale dell’operatore telefonico, anche i clienti Very Mobile possono beneficiare, già da ora, della nuova funzione Wi-Fi Calling. Anche in questo caso la rete Wi-Fi da utilizzare è quella di WINDTRE considerando che Very Mobile è di proprietà dell’operatore e quindi non possiede una sua rete fissa. Nel corso del prossimo futuro, il Wi-Fi Calling dovrebbe essere supportato da un numero maggiore di dispositivi e dovrebbe, quindi, trovare ampia diffusione anche in Italia. Da oggi però chi ha un dispositivo che supporta questa tecnologia potrà averne accesso.

Impostazioni privacy