Il dramma di Céline Dion: la malattia che le sta rovinando la vita

La grande cantante canadese Céline Dion ha aggiornato il suo pubblico sulle sue condizioni di salute, spiegando perché l’è difficile fare concerti e continuare ad apparire sulla scena pubblica.

Una grave malattia le sta rovinando la vita: la Dion non può più cantare. E per questo ha dovuto annullare il suo ultimo tour europeo. Ma cosa le è successo di preciso?

Céline Dion malattia - www.081.it
Cosa succede a Céline Dion (fonte: Instagram)

Céline Dion ha annunciato ai fan che le è stata diagnosticata la cosiddetta sindrome dell’uomo rigido. Una rara neuropatia che colpisce il sistema nervoso centrale e causa una rigidità muscolare progressiva, con spasmi nel tronco e nell’addome, dolori lancinanti e invasivi limiti ai normali movimenti.

La cantante canadese, famosa in tutto il mondo per la sua potente voce melodica, incanta la scena pop dagli anni ’80. Nota inizialmente nel mercato francofono, dagli anni ’90 è diventata anche una star internazionale, cominciando a cantare in inglese. Alcuni dei suoi dischi sono i più venduti nella storia della musica, come Falling into You del 1996 e Let’s Talk About Love del 1997. Tra i suoi singoli di maggior successo: The Power of Love, Think Twice e My Heart Will Go On.

Mi è stato diagnosticato un raro disordine neurologico chiamato sindrome della persona rigida”, ha detto la Dion con un video su Instagram. E in questo modo la cantante ha annunciato ai suoi fan di essere affetta da una rara patologia che non le consente di cantare e quindi di proseguire il suo tour in Europa.

Ciao a tutti“, esordisce così la cantante canadese, oggi cinquantaquattrenne. “Mi dispiace averci messo così tanto a farmi viva. Mi mancate tanto e non vedo l’ora di essere di nuovo sul palco per parlavi di persona. Come sapete, sono sempre stata un libro aperto e non ero pronta a dire niente ma lo sono ora. Da tempo sono alle prese con problemi di salute ed è difficile per me affrontare queste difficoltà e parlare di ciò che mi sta succedendo“.

Il dramma di Céline Dion

Céline Dion malattia - www.081.it
Dramma per la cantante canadese (fonte: Instagram)

La Dion aveva già cancellato le tappe del suo tour in Nord America e qualche giorno fa il suo ufficio stampa aveva annunciato la cancellazione dei concerti in Europa, tra cui quello fissato al Lucca Summer Festival il prossimo 15 luglio. Purtroppo, la malattia da cui è stata colpita è una neuropatia tanto rara quanto invalidante. Colpisce il sistema nervoso centrale e provoca una severa rigidità muscolare progressiva, coinvolgendo anche il normale uso delle corde vocali.

Questi spasmi“, spiega la cantante canadese, “mi rendono difficile camminare e non mi consentono di utilizzare le corde vocali come di solito. Mi fa male dirvi che ciò significa che non riuscirò a riprendere il mio tour in Europa a febbraio“. Ma Céline Dion non vuole arrendersi. Ai fan dice di voler dare ancora il 100% e che spera di tornare presto a cantare.

LEGGI ANCHE: Malattia di Lando Buzzanca | Il medico denuncia: “Un dramma di malasanità”

La sindrome della persona rigida, anche detta SPS o sindrome dell’uomo rigido (SMS) ha cause ancora sconosciute. Ed è caratterizzata da una rigidità progressiva dei muscoli del tronco e da violenti spasmi, con conseguenti deformità posturali. Chi soffre di tale sindrome va incontro a dolore cronico, mobilità ridotta e iperlordosi lombare

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Céline Dion (@celinedion)

Impostazioni privacy