Reddito di Cittadinanza a chi ha meno di 26 anni: in quali casi è possibile

E’ ancora possibile ottenere il Reddito di Cittadinanza anche per chi ha meno di 26 anni. Ecco in quali casi sarà possibile riceverlo.

Sono pochi i cittadini che sanno che è possibile ancora ricevere il Reddito di Cittadinanza, nonostante non abbiano ancora compiuto i 26 anni: tutti i casi in cui è possibile ottenere il sussidio.

Reddito di Cittadinanza
Tutti i dettagli riguardanti il beneficio pubblico (Via Ansa Foto)

Il Reddito di Cittadinanza oramai è in fase di modifica. Infatti non tutti sanno ma il sussidio lo si potrà ottenere anche se ancora non si sono compiuti i 26 anni. Questo però sarà possibile solamente in tre casi. Ormai è noto che la misura non vada a genio al Governo di Centro-destra. Dalle prime battute della campagna elettorale i maggiori esponenti della coalizione di centro destra hanno preso una netta posizione sull’abolizione del sussidio posto in essere dal Governo Conte. Inoltre netta è stata anche la posizione del Governo durante la presentazione della bozza della Legge di Bilancio 2023.

Questo infatti dovrebbe essere abolito definitivamente entro il 2024, lasciando presumibilmente a due misure. La prima riguarderà il contrasto alla povertà e sostegno alle fasce più deboli della popolazione e l’altra di politica attiva del lavoro.  Mentre la seconda misura sarà uno strumento attivo per la ricerca di lavoro. Saranno quindi numerose le modifiche introdotte nella Manovra 2023 per quanto riguarda il Reddito di Cittadinanza. Infatti l’erogazione passerà dagli attuali 18 mesi ad 8 mesi senza alcuna possibilità di rinnovo, per determinate categorie.

Reddito di Cittadinanza, è possibile ottenerlo anche per gli under 26: i tre casi

Reddito di Cittadinanza
Tutti i dettagli sul sussidio pubblico (via AnsaFoto)

Come ormai è noto il Reddito di Cittadinanza non è mai piaciuto al Governo Meloni. Il sussidio nato per sostenere le famiglie sotto la soglia di povertà assoluta è stata introdotta per la prima volta nella Legge di bilancio 2019 ed è stata disciplinata nel Decreto-Legge 28 gennaio 2019 n 4 recante “Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni”. Per poterci accedere c’è bisogno di diversi requisiti, tra questi va detto che coloro che hanno un età inferiore ai 26 anni per beneficiare del reddito di cittadinanza deve uscire dal carico familiare e ciò è possibile solo in 3 casi.

LEGGI ANCHE: Bollo Auto, non dovranno più pagarlo: chi sono i ‘fortunati’

Soltanto 3 sono i casi in cui si può uscire dal carico familiare. Nel primo caso bisogna avere un reddito personale superiore ai 4.000 euro, per i soggetti under 24. La cifra si attesta a 2.840,51 euro, per coloro che hanno un’età compresa tra i 24 a 26 anni. Mentre invece la seconda opzione è quella di essere coniugato ed infine il terzo requisito è avere dei figli. Sono quindi solo questi tre i casi in cui i cittadini con meno di 26 anni potranno ricevere il Reddito di Cittadinanza.

Impostazioni privacy