Come pulire i tappeti meno pregiati | Torneranno nuovi

Esiste un metodo su come pulire bene anche i tappeti meno pregiati. Infatti così facendo torneranno nuovi: la guida completa.

Anche i tappeti meno pregiati meritano la giusta pulizia. Infatti esiste un metodo per pulirli e riportarli in pratica allo stato nuovo: ecco come completare il lavaggio.

come pulire tappeti
Il trucco per far tornare il tappeto come al momento dell’acquisto (via Pixabay)

Che siano tappeti antichi o moderni, quel che è certo è che i tappeti a pelo corto assicurano fantastici tocchi di stile a qualsiasi ambiente della casa. Per lavarli bisogna evitare di utilizzare prodotti chimici o dover ricorrere a un lavaggio a secco industriale. Infatti per pulirli al meglio dovreste agire sulle macchie con delicatezza ma nel modo più rapido possibile. Ovviamente anche in questo caso tra i rimedi naturali non mancano le soluzioni semplici ed economiche, come il bicarbonato, il limone e il sapone di Marsiglia.

Qualsiasi sia il prodotto che utilizziate, il primo passo da fare è inumidire il tappeto con dell’acqua tiepida e lasciare che venga assorbita. Solamente quando l’acqua verrà assorbita completamente si potrà procedere alla pulizia vera e propria. Quando utilizziamo il bicarbonato basterà spargere il prodotto sulla macchia in modo uniforme, lasciar agire per qualche minuto e poi strofinare più volte, il tutto però sempre con la massima cautela senza utilizzare del materiale abrasivo. Il rischio infatti sarà quello di rovinare il tappeto. Dopo aver agito sulla macchia è il momento di togliere il bicarbonato, usando ancora una volta una spazzola delicata o un panno inumidito.

Come pulire i tappeti meno pregiati: il metodo con limone e Sapone di Marsiglia

come pulire tappeti
Gli altri due metodi per pulire al meglio i tappeti (Via Pixabay)

Quando questi tappeti si sporcano magari stesi n ambienti di transito, si può agire sulle macchie con altri due prodotti immancabili: succo di limone e sapone di Marsiglia. Infatti per pulirli il metodo è semplicissimo e completando questi passaggi correttamente, l’unico rischio è che il vostro tappeto torni come nuovo.

LEGGI ANCHE: Mantenere i piedi caldi anche indossando i tacchi si può! Il trucco geniale

Infatti per pulire al meglio il vostro tappeto dovrete mescolare alcune gocce di entrambi i prodotti e creare una soluzione cremosa, da stendere poi sulle macchie con un panno di microfibra o una spugnetta morbida. Una volta completato questo passaggio dovrete strofinare sin da subito altrimenti c’è il rischio che la soluzione si assorba senza agire. Ultimato questo processo dovrete risciacquare il tappeto che tornerà proprio come nuovo.

Impostazioni privacy