Via al bonus occhiali 2022, a chi spetta e come ottenerlo

É apparso in queste ore il decreto attuativo che mette in pratica la possibilità di ottenere il Bonus occhiali da vista 2022: di cosa si tratta, a chi spetterà e come ottenerlo al più presto.

Continuano ad essere attive le misure di sostegno nei confronti dei cittadini, che hanno la possibilità di usufruire dei Bonus stanziati dal governo in differenti ambiti. Mentre alcuni vengono rimossi ed altri sono in fase di valutazione con la sopraggiunta del governo Meloni, appare la conferma dell’attivazione di uno di essi.

Bonus occhiali da vista 2022
Bonus occhiali da vista 2022 (Foto Pexels.com)

É comparso nella Gazzetta Ufficiale nelle ultime ore infatti, il decreto attuativo del Ministero della Salute sul Bonus Occhiali da vista. Si tratta di un’importante iniziativa di aiuti rientrata rientrata all’interno della Legge di Bilancio 2021 del governo Draghi, con la quale vennero destinati 15 milioni di euro per i tre anni dal 2021 al 2023 proprio con questa finalità.

Il bonus vista è un vero e proprio contributo economico del valore di 50 euro per l’acquisto di occhiali da vista o lenti correttive. Si tratta di un incentivo erogato sotto forma di un voucher una tantum pensato per aiutare le famiglie in difficoltà, ma verrà distribuito fino ad esaurimento delle risorse annuali, perciò si seguirà un ordine temporale di arrivo delle domande per l’erogazione.

Come richiedere il Bonus Occhiali da Vista e chi ne può beneficiare

Bonus occhiali da vista come ottenerlo
Bonus occhiali da vista: come ottenerlo (Foto Pexels.com)

Potranno usufruire del Bonus Vista i nuclei familiari in possesso di un’Isee che non sia superiore a 10mila euro nel periodo che va dal 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2023. Naturalmente, il contributo economico di 50 euro si potrà richiedere una sola volta per componente del nucleo familiare nel corso dei 3 anni indicati.

La domanda dovrà essere effettuata attraverso un’applicazione web dedicata e collegata al Ministero della Salute, che si occuperà della presa in carico e dell’erogazione. Le richieste potranno essere inoltrate a partire dal 15 febbraio e fino al 31 dicembre 2023 e l’acquisto degli occhiali dovrà essere effettuato nello stesso arco temporale.

LEGGI ANCHE: Reddito di Cittadinanza | A dicembre non arriverà come al solito: ecco perché

Per fare domanda sarà necessario autenticarsi con carta d’identità elettronica, Spid o carta nazionale dei servizi ed il voucher, qualora sia possibile usufruirne, verrà reso disponibile in forma digitale. Quest’ultimo avrà una validità di 30 giorni a partire dalla ricezione, dopo i quali sarà annullato.

Anche chi ha già effettuato l’acquisto di occhiali o lenti da vista potrà inoltrare la sua richiesta di voucher. In quel caso, dopo aver allegato copia dello scontrino fiscale e Iban, sarà possibile ricevere un rimborso.

Impostazioni privacy