Bere l’acqua prima di andare a dormire fa davvero così tanto bene?

Bere acqua è sempre una buona abitudine ma è vero che farlo prima di andare a dormire fa bene all’organismo? La risposta definitiva che toglie ogni dubbio. 

Non è di certo una novità che l’acqua sia un elemento essenziale per il benessere dell’organismo umano. Basta pensare, infatti, che nel corpo di un adulto il contenuto d’acqua è di circa il 60%. L’idratazione quindi risulta fondamentale per uno stile di vita salutare, tanto che anche solo un 2% di disidratazione può avere conseguenze davvero negative.

Bere molta acqua fa bene
Bere molta acqua prima di dormire (Foto Pixabay)

L’assunzione di acqua durante la giornata avviene, ovviamente, non solo bevendo il liquido più usato, ma anche attraverso gli alimenti che ne sono ricchi, come frutta, verdura, tisane, centrifughe e frullati. “Bere 2 litri d’acqua al giorno” è una delle regole di benessere che più spesso si sentono pronunciare. In effetti bere molta acqua apporta diversi benefici in svariati ambiti. Questo elemento ad esempio, rinforza le difese immunitarie, regola la temperatura corporea, favorisce la digestione e fornisce energia.

Ma è vero che bere molta acqua anche prima di andare a dormire fa bene? Si tratta di un’abitudine molto comune, che insorge a causa di diversi fattori. Dei pasti troppo salati, fritti, piccanti o anche dolci possono indurre una maggiore sete. Appurato che bere sia a prescindere un’azione salutare, farlo proprio prima di andare a letto può avere delle spiacevoli conseguenze.

Bere molta acqua prima di andare a dormire: tutte le controindicazioni

Bere molta acqua fa bene notte
Bere molta acqua prima di dormire: controindicazioni (Foto Pixabay)

Sebbene bere molta acqua possa comunque portare degli effetti benefici come un senso di rilassamento generale o un abbassamento della pressione, l’eccesso non è altrettanto utile all’organismo. Una quantità elevata infatti, assunta poco prima di andare a letto può indurre innanzitutto, ad una necessità più frequente di urinare, che andrà inevitabilmente a compromettere il ciclo sonno-veglia, disturbando il riposo. Il momenti in cui, durante la notte, si è obbligati a svegliarsi per andare in bagno influiranno ovviamente in negativo su umore e pressione.

LEGGI ANCHE: Cosa sono i cibi vuoti e perché è assolutamente fondamentale evitarli?

I disturbi del sonno inoltre, com’è noto, hanno conseguenze negative anche a livello cerebrale, inducendo affaticamento e invecchiamento precoce. Si può affermare dunque, che bere molta acqua prima di dormire sia controproducente. Una soluzione c’è ed è quella di non esagerare con le quantità. Bere acqua prima di dormire farà bene, ma soltanto se ci si limita ad un bicchiere al massimo. Per quanto riguarda l’idratazione è meglio distribuirla durante la giornata, consumando acqua e cibi che la contengono, durante i momenti di maggiore necessità lontani dal sonno, come il pranzo o lo sport.

Impostazioni privacy