Santa Lucia e il Solstizio d’Inverno: sulla notte più breve dell’anno ci siamo sempre sbagliati

Il solstizio d’inverno è l’inizio della stagione più fredda ma la notte di Santa Lucia è la più breve dell’anno: è davvero così?

Pare proprio di no! Si tratta di una grossa confusione nata da un antichissimo detto popolare diffuso in tutta Italia e che si tramanda di generazione in generazione.

solstizio inverno
(Canva)

Nonostante il fatto che Novembre e Dicembre siano tra i mesi più freddi dell’anno, l’inverno inizia ufficialmente il 21 Dicembre, quindi in prossimità del Natale.

A segnare il passaggio da una stagione all’altra è il solstizio, ovvero un momento dell’anno molto particolare. I solstizi indicano una sproporzione tra le ore di luce e quelle di buio nell’arco di 24 ore.

Il solstizio d’inverno nell’emisfero settentrionale (cioè quello sopra l’Equatore e in cui si trova l’Italia) indica il giorno più breve dell’anno e, di conseguenza, la notte più lunga dell’anno.

Scendendo al di sotto dell’Equatore la situazione si capovolge: il solstizio d’inverno è in realtà un solstizio di primavera, poiché nel corso del 21 Dicembre si attraversa il giorno più lungo dell’anno e la notte più breve.

Il Solstizio d’Inverno e la notte di Santa Lucia

solstizio inverno
(Canva)

Secondo le antichissime tradizioni dei popoli del Nord Europa, Santa Lucia viene festeggiata il 13 Dicembre. In questa data la figlia maggiori di tutte le famiglie indossano abiti bianchi con una cintura rossa e portano sulla testa corone di aghi di pino con sette candele accese. Nei panni di Santa Lucia la bambina ha il compito di svegliare la famiglia offrendo i biscotti preparati la sera prima.

Questa celebrazione, legata alla simbologia della luce e al concetto di abbondanza, indica il ritorno del sole e della speranza dopo la notte più breve dell’anno che, proprio secondo la leggenda, sarebbe quella di Santa Lucia.

Come riporta il detto diffusissimo anche in Italia, infatti, “Santa Lucia è la notte più lunga che ci sia”.

Per quanto la suggestione sia molto forte e sicuramente le leggende intorno a questa santa siano molto affascinanti, la verità scientifica racconta tutta un’altra storia.

LEGGI ANCHE: Chi ha deciso (e quando) che il colore dell’abito da sposa è il bianco?

La notte più breve dell’anno in Europa è quella del 21 Dicembre e il solstizio si sposta avanti di 6 ore ogni anno.

Ogni quattro anni, quindi, si “accumulano” 24 ore, un intero giorno in più che viene aggiunto tradizionalmente al calendario “in coda” al cortissimo Febbraio. Grazie agli anni bisestili, quindi, le stagioni cominciano sempre lo stesso giorno, e l’inverno inizierà sempre il 21 Dicembre.

Impostazioni privacy