Rubinetto otturato: come recuperarlo a costo zero

Il rubinetto otturato è un problema di facile risoluzione che, se ignorato, potrebbe causare disagi più gravi.

Per questo motivo è consigliabile intervenire subito, in maniera da evitare un danno più esteso trovandosi costretti a cambiare tutto il rubinetto invece di un singolo, piccolo pezzo.

rubinetto otturato
(Canva)

Il funzionamento di un rubinetto è apparentemente molto semplice: basta girare una manopola o sollevare la leva del miscelatore per ottenere (almeno in teoria) un getto d’acqua calda o fredda.

Purtroppo l’uso prolungato dei rubinetti e una cattiva manutenzione possono causare un’interruzione del flusso d’acqua. Se ci rendiamo conto che l’acqua tenta di uscire ma non riesce è probabile che il rubinetto sia otturato e che sia molto semplice risolvere la questione senza dover chiamare necessariamente un idraulico.

Come sturare un rubinetto otturato

Nella maggior parte dei casi l’otturazione del rubinetto non avviene al livello dei tubi oppure all’interno del meccanismo di apertura e di chiusura dello stesso.

Fortunatamente, infatti, le otturazioni si verificano all’estremità del rubinetto, cioè dove effettivamente esce l’acqua, quindi è relativamente semplice capire come intervenire.

La prima cosa da fare è svitare la ghiera a forma di grosso bullone che si trova alla fine del rubinetto. Molto spesso la ghiera è bloccata dal calcare e quindi svitarla potrebbe risultare particolarmente difficile.

Per risolvere il problema basterà un sacchetto da freezer, di quelli in cui conserviamo le verdure o la carne da congelare e dell’aceto bianco.

Bisognerà versare un po’ d’aceto nel sacchetto, facendolo finire in un angolo di esso. A questo punto si dovrà fissare il sacchetto al rubinetto per mezzo di un elastico, in maniera che il beccuccio del rubinetto sia “a mollo” nell’aceto.

Un’alternativa consiste nell’inzuppare di aceto bianco uno straccio o uno strappo di carta da cucina e avvolgerlo intorno alla ghiera.

LEGGI ANCHE: Piastra del ferro da stiro sporca e appiccicosa? Si pulisce in due minuti

Passate alcune ore si potrà procedere a svitare la ghiera, magari utilizzando una pinza a becco di pappagallo o una chiave inglese molto grande.

Una volta rimossa la ghiera ci renderemo conto che al suo interno si trovano una guarnizione e un filtro a maglie molto strette.

rubinetto rotto
(Canva)

Molto probabilmente il filtro è otturato a causa di calcare e depositi di sabbia, quindi all’acqua risulta impossibile venire fuori.

Per eliminare tutti i residui di calcare bisognerà mettere il filtro e la ghiera in una tazzina da caffè e coprirli completamente di aceto bianco.

Si potrà lasciare il tutto a mollo per una notte e, dopo di ciò, sarà possibile rimuovere facilmente il calcare utilizzando la punta di un cacciavite o semplicemente una retina metallica.

Impostazioni privacy