La piastra del ferro da stiro talvolta accumula residui di sporco e di tessuto bruciato: la si può pulire in modo semplice e veloce utilizzando prodotti naturali.
Il motivo per cui si accumulano tracce scure sulla piastra del ferro da stiro è un utilizzo improprio di questo elettrodomestico. In pratica quando si stira bisogna fare attenzione a stirare al rovescio i capi che presentano applicazioni di gomma o di altro materiale.
Se si passa la piastra incandescente sulle stampe gommate delle magliette oppure su applicazioni in materiale plastico il risultato è che parte del materiale si brucia, si stacca dal tessuto e si attacca alla piastra del ferro da stiro.
Un’altra possibilità è che la piastra sia graffiata o rugosa a causa di una pulizia troppo aggressiva eseguita con gli strumenti sbagliati come una retina metallica o una spugnetta abrasiva per lavare le stoviglie.
La piastra del ferro dev’essere mantenuta liscia e senza graffi il più a lungo possibile perché le micro abrasioni della superficie metallica strappano pelucchi dai tessuti. I pelucchi che rimangono intrappolati nelle rugosità della piastra finiscono inevitabilmente per bruciare.
Come pulire la piastra del ferro da stiro con prodotti naturali
Se è rimasto attaccato qualcosa alla piastra del ferro possiamo eliminarlo utilizzando del sapone di Marsiglia solido, lo stesso che si utilizza normalmente per il bucato.
Il procedimento è il seguente:
- scaldare il ferro da stiro a una temperatura media (la piastra non deve essere rovente)
- staccare la spina e passare la piastra intiepidita sul sapone di Marsiglia, insistendo in particolare nei punti in cui si sono accumulati residui di sporco
- attendere che il sapone si sia raffreddato
- prelevare il sapone raffreddato con un foglio di giornale appallottolato o con dell’altra carta
- scaldare nuovamente il ferro da stiro e passare la piastra calda su uno straccio di cotone per eliminare tutti i residui di sapone e di sporco.
LEGGI ANCHE: I trucchi top per togliere le vecchie macchie di vino dalle tovaglie
Una buona alternativa consiste nel creare una miscela di sale fino, aceto e poca acqua da applicare sulla piastra fredda strofinando con delicatezza con un panno di cotone o di microfibra.
Perché il composto risulti più efficace si consiglia di creare una miscela densa e spumosa, in grado di ammorbidire lo sporco. Dopo averla lasciata agire per qualche minuto si potrà sfregare la macchia fino alla sua rimozione.