I trucchi top per togliere le vecchie macchie di vino dalle tovaglie

Come togliere le macchie di vino dai vestiti e dalle tovaglie: ecco tutti i trucchi fai-da-te per un risultato assicurato e soddisfacente.

Il vino, specie quello rosso, lascia sui tessuti macchie tanto persistenti quanto fastidiose, ma ci sono dei trucchi collaudati per risolvere il problema.

Togliere le macchie di vino - www.081.it
Eliminare le macchie di vino (fonte: Pixabay)

Non sempre è possibile trattare immediatamente la macchia di vino. Ma più la traccia è vecchia, e più sarà difficile da far sparire. La buona notizia è che la maggior parte delle macchie di vino può essere completamente rimossa, o almeno ridotta, con soluzioni alla portata di tutti.

Prima regola: mai mettere un tessuto macchiato di vino in un’asciugatrice a ciclo caldo, poiché il calore fissa la macchia e rende quasi impossibile la sua rimozione.

Un’altra regola aurea è questa: i tessuti macchiati di vino devono essere pretrattati, dato che il solo lavaggio in lavatrice potrebbe non essere sufficiente. Soprattutto se il tessuto non viene lavato immediatamente, è indispensabile preparare il capo prima del lavaggio.

I trucchi per trattare le macchie di vino consistono spesso nell’uso di semplici ingredienti naturali o rimedi casalinghi.

Il primo passo, quasi sempre indispensabile, è quello di strofinate la macchia con un panetto di sapone di Marsiglia inumidito. E questo prima di lavare il capo in lavatrice. Grazie a questo metodo è possibile intervenire con efficacia sia sulle macchie fresche che su quelle già secche.

Trucchi per togliere le macchie di vino dai tessuti 

Togliere le macchie di vino - www.081.it
Vino rosso (fonte: Pixabay)

Se il tessuto è una tovaglia non particolarmente delicata o per questioni di allergia è impossibile usare il sapone di Marsiglia, si può usare del comune sale.

Il sale rivela un discreto potere smacchiante. Nello specifico si tratta di cospargete la macchia con del sale e lasciar poi agire per cinque minuti. Infine ci si deve versare sopra dell’acqua bollente. Ovviamente facendo molta attenzione a non ustionarsi!

Un’altra soluzione è quella del percarbonato di sodio. Grazie all’ossigeno attivo, questa sostanza è utilissima come preprattante per togliere le macchie di vino rosso soprattutto sulle tovaglie bianche o le camicie dal tessuto resistente. In questo caso il tessuto macchiato va messo in ammollo con acqua e percarbonato per una decina di minuti e va poi risciacquato prima del passaggio in lavatrice.

Si può anche usare del succo di limone. Prima si spreme sulla macchia un po’ di succo di limone, a cui si aggiunge qualche goccia di sapone liquido. Si lascia agire per alcuni minuti. Poi si passa al lavaggio.

LEGGI ANCHE: Come togliere le macchie da divani e sedie di velluto senza rovinarli

C’è poi chi usa l’acqua frizzante o il dentifricio, ma con questi prodotti lo sbiancamento può essere o troppo tenue o troppo aggressivo. Quindi meglio non sperimentarli…

Impostazioni privacy