Tutte le cose che Jenna Ortega ha dovuto fare per “diventare” Mercoledì

Come ha fatto la giovane attrice Jenna Ortega a trasformarsi in una perfetta Mercoledì Addams? Ecco i suoi segreti.

Jenna Marie Ortega, attrice statunitense classe 2002, è diventata oggi una star internazionale proprio grazie al suo ruolo da protagonista nella serie di Netflix Mercoledì.

Mercoledì di Jenna Ortega - www.081.it
Jenna Ortega è Mercoledì (captured)

In realtà la Ortega lavora già da molti anni ad alti livelli. Ha iniziato la sua brillante carriera da attrice già da bambina, lavorando dapprima in molti film horror o in telefilm thriller, e poi ha cercato di adattarsi a produzioni più tradizionali. L’attrice ha ricevuto successivamente parecchi consensi per il ruolo della giovane Jane nella serie di The CW Jane the Virgin.

Ha poi interpretato Harley Diaz nella serie di Disney Channel Stuck in the Middle, dal 2016 al 2018. Ma la vera consacrazione di Jenna Ortega è giunta allorquando si è trasformata in una perfetta Mercoledì per Tim Burton.

Per penetrare l’essenza di questo ruolo così iconico, la giovane Jenna ha dovuto impegnarsi più del dovuto. Apparentemente, l’attrice, con i suoi colori scuri e grazue ai tanti ruoli dark alle spalle, sembrava la candidata ideale per interpretare il personaggio. Eppure le è stato chiesto di perfezionarsi, concentrandosi su alcuni particolari, per dar vita a una Mercoledì Addams all’altezza delle aspettative.

Come Jenna Ortega si è trasformata in una perfetta Mercoledì

Mercoledì di Jenna Ortega - www.081.it
Jenna Ortega (fonte: Instagram)

L’attrice ha per esempio raccontato di aver dovuto imparare a non sbattere le palpebre, per dare alla sua Mercoledì uno sguardo più intento e inquietante.

Secondo l’account Twitter di Netflix, la scelta di non far sbattere mai le ciglia al personaggio in tutte le scene della serie non era prevista nella sceneggiatura. L’idea sarebbe venuta a Tim Burton dopo aver chiesto alla Ortega di girare una scena senza mai chiudere gli occhi. E dato che la giovane attrice ha risposto benissimo alla richiesta, il regista si sarebbe poi risolto per la scelta estetica di una Mercoledì dallo sguardo sempre fisso e un po’ allucinato.

In realtà anche la Mercoledì interpretata negli anni ’90 da Christina Ricci spesso non sbatteva le palpebre. Ma in quel caso la caratteristica non era stata portata all’esasperazione come nella serie di Netflix.

L’attrice ha dovuto anche indossare una parrucca per tutto il tempo delle riprese, dato che i suoi capelli non erano adatti per dar forma alle trecce della giovane Addams.

Poi Jenna Ortega è stata anche chiamata a metterci del suo per rendere Mercoledì un personaggio sì fedele al modello iniziale (quello creato da Charles Addams a partire dal 1938) ma anche più comtemporaneo e originale. Nello specifico, la giovane attrice ha inventato da sola la famosa scena del ballo nella scuola.

LEGGI ANCHE: Mercoledì, ecco quante stagioni avrà la serie tv: l’annuncio degli sceneggiatori

Per dar vita a dei passi alternativi e stranianti, la Ortega ha confessato di aver studiato le movenze di artisti della New wave anni ’80: gruppi dark come Siouxsie Sioux, Rich Man’s Frug di Bob Fosse, Lisa Loring, Lene Lovich e Denis Lavant.

Impostazioni privacy