Meteo Natale | Temperature tropicali ma a Capodanno torna l’inverno

Il meteo di questo Natale 2022 stravolge completamente le aspettative: le temperature saranno altissime a causa di un fenomeno meteorologico che interesserà tutta l’Italia.

Ormai si sente parlare sempre più spesso del riscaldamento globale e della sua potenziale pericolosità per la salute del pianeta e degli esseri umani. Questo Natale toccheremo con mano un fenomeno che non è più possibile ignorare.

meteo natale
(081.it)

Secondo i meteorologi durante il periodo di Natale le temperature saranno di almeno 10 gradi sopra la media stagionale.

Questo significa che in pratica su tutta la penisola si avranno temperature simili a quelle di Maggio. Un Natale primaverile, quindi? Per molti sì, e per alcuni si tratterà addirittura di un Natale estivo, dal momento che le temperature raggiungeranno picchi per cui andare al mare potrebbe non sembrare un’idea così cattiva.

A cosa sono dovute le temperature anomale del Natale 2022 secondo gli esperti del Meteo?

anticiclone africano italia
(081.it)

Secondo il meteorologo Antonio Scianò quello del 2022 sarà un anno storico dal punto di vista del meteo.

Il Meridione d’Italia sarà infatti investito da un anticiclone africano che porterà temperature fino ai 25° in Sicilia e in Sardegna.

L’anticiclone di quest’anno sarà di estrema potenza, dal momento che riuscirà a far salire ben oltre le medie stagionali addirittura le temperature della Danimarca.

Tornando in Italia il sole splenderà forte e il cielo sarà libero da nubi su tutte le coste Adriatiche, ma anche sulle Alpi e ovviamente su gran parte del Sud Italia. A Catania in particolare si prevedono temperature più alte del record natalizio registrato nel 2009, quando il termometro segnò ben 22°.

Purtroppo però il caldissimo anticiclone africano non spazzerà via tutte le nubi d’Italia e si registreranno nubi dense e precipitazioni su alcune zone del nord. In particolare le precipitazioni saranno intense su Genova e la Liguria e purtroppo il cielo risulterà completamente coperto in Pianura Padana.

Le alte temperature e i venti – che purtroppo saranno piuttosto deboli – non riusciranno a liberare il cielo dalle nubi che, quindi, favoriranno l’accumulo di smog tipico del periodo invernale nelle zone attraversate dal Po.

Le temperature primaverili che accompagneranno i giorni di Natale sono però destinate a sparire completamente nei giorni cruciali di San Silvestro: per la fine dell’anno i meteorologi annunciano un brusco calo delle temperature e precipitazioni intense da Nord a Sud.

Impostazioni privacy