I migliori metodi per digerire dopo le abbuffate natalizie

Abbuffate natalizie in arrivo, ma è possibile digerire senza problemi e nel migliore dei modi

Le festività natalizie portano inevitabilmente ad “abbuffate”, una condizione che potrebbe portare problemi nel digerire, ma la migliore cura è la prevenzione.

Digerire post abbuffata di Natale (pixabay) 081.it 221222
Digerire post abbuffata di Natale (pixabay)

Si inizia a mangiare già da qualche giorno prima dei giorni di festa. Questo accade perché ci si ritrova a cucinare leccornie, non solo. Basta un caffè con un amico, una cena aziendale, un aperitivo con il collega ed è subito “spizzicare”.

Tutto stimola la fame e le voglia di concedersi qualche “sfizio” passa ad azione. Ciò, però, compromette la digestione e il mal di stomaco è dietro l’angolo. Digerire male può avere tante cause diverse concomitanti e non. Una di queste il mangiare male, ingerire una quantità di cibo eccessiva.

Cibi grassi, alimenti fritti, confezionati ed elaborati che rallentano inevitabilmente il funzionamento del nostro organismo.

I trucchi migliori per digerire e sopravvivere alle abbuffate natalizie

Digerire post abbuffata di Natale (pixabay) 081.it 221222
Digerire post abbuffata di Natale (pixabay)

Il senso di pesantezza, di addome gonfio, nausea, flatulenza, eruttazioni, acido, sensazione di bruciore alla bocca dello stomaco, diarrea o stipsi e tanti altri possono essere gli effetti di una grossa abbuffata. Per digerire al meglio, si sa, bisogna evitare di mangiare tanto nello stesso momento della giornata.

Bisognerebbe introdurre cibo più spesso e di meno in ottica di quantità. Nel caso del cenone, questo non avviene un po’ per tradizione e un po’ per concedersi, almeno una volta all’anno, qualche “cosa di più”. Ebbene per ovviare al problema è possibile affidarsi a degli infusi.

LEGGI ANCHE : Il vero Balto esiste ancora: ecco dove vedere “dal vivo” l’eroico cane da slitta

Come quello di camomilla e salvia, oppure affidarsi al “canarino” semplice acqua calda e limone, succo di limone e bicarbonato, tisana finocchio e rosmarino. Non solo, fare una passeggiata può davvero fare miracoli ai fini di una corretta digestione.

La cura migliore però, appunto, è una corretta alimentazione fatta di tanti pasti al giorno di quantità ragionevoli. Tutto “condito” da sano sport, almeno mezz’ora al giorno per una vita all’insegna del movimento, senza alcol, tabacco ed eccessi può davvero giovare alla digestione.

Impostazioni privacy