Bonus psicologo, fantastica notizia per molti italiani: aumento considerevole

Una grandissima notizia è pronta a colpire gli italiani che richiedono il bonus psicologo. A breve ci sarà un considerevole aumento.

A prevedere un aumento del sussidio per gli italiani ci ha pensato un nuovo emendamento del Partito Democratico. Questo è stato approvato dalla commissione Bilancio della Camera. Le risorse stanziate aumenteranno a 5 milioni di euro per il 2023 e 8 milioni di euro dal 2024.

Bonus Psicologo
Le novità riguardanti il sussidio per gli italiani (Via Pexels)

In molti ricorderanno col decreto Milleproroghe nacque il bonus psicologo, che adesso sale da 600 a 1.500 euro. Questo è quanto previsto da un emendamento del Pd approvato in commissione Bilancio della Camera. Dal prossimo anno le risorse stanziate aumenteranno a 5 milioni di euro per il 2023 e 8 milioni di euro “a decorrere dal 2024”. Inoltre viene confermato anche il tetto ISEE a 50.000 euro per ricevere il contributo. Le risorse aumenteranno a 25 milioni di euro. Prima dell’emendamento del PD la cifra a cui si poteva accedere andava dai 200 ai 600 euro, calcolata su un prezzo medio di seduta da 50 euro.

Le deputate dem Debora Serracchiani e Marianna Madia nelle ultime ore hanno affermato: “Sul bonus psicologo abbiamo ottenuto un grande risultato con un nostro emendamento che rende il fondo per la copertura della misura strutturale. Il contributo sarà finanziato con 5 milioni per il 2023 e 8 milioni a decorrere dal 2024“. Inoltre sempre le due deputate hanno continuato affermando: “Siamo contenti per questa misura che è stata purtroppo molto utilizzata, oltre ogni aspettativa e che potrà continuare a contribuire al miglioramento del benessere psicologico di tante persone di ogni età duramente provate da questi anni di pandemia e crisi“.

Bonus psicologo, aumento per tutti gli italiani: l’ultimo emendamento

Bonus Psicologo
Tutti i dettagli in arrivo dal prossimo anno (Via Pexels)

Il bonus psicologo è un sussidio statale che consente di far fronte alle spese di assistenza psicologica dei cittadini relative alle sessioni di psicoterapia. Sarà possibile usufruire del bonus rivolgendosi a specialisti privati iscritti all’albo degli psicologi. I beneficiari saranno tutte quelle persone che, “a causa dell’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica”, soffrono per una condizione di “depressione, ansia, stress e fragilità psicologica”. Per ottenere il voucher sarà possibile consultare il sito dell’Inps. Bisognerà sempre cliccare su “prestazione e servizi”, quindi sulla voce “servizi” e poi su quella “punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”.

LEGGI ANCHE: Cartelle esattoriali, cambia ancora tutto per le rottamazioni: le novità

Inoltre per accedere bisognerà fare l’autenticazione attraverso lo Spid o la Carta di identità elettronica o la Carta nazionale dei servizi. In alternativa sarà possibile presentare domanda anche attraverso il servizio di Contact center multicanale telefonando da rete fissa gratuitamente al numero verde 803.164. Si può usare la rete mobile al numero 06.164164 a pagamento. Inoltre il sussidio sarà fruibile per tutti coloro che hanno un ISEE non superiore ai 50mila euro.

Impostazioni privacy