Dieta, cosa mangiare nella settimana tra Natale e Capodanno per non ingrassare

Tra i cenoni e i pranzi di Natale e Capodanno è necessario prendersi una “pausa” dagli eccessi: quali sono i segreti per non ingrassare, la giusta dieta da seguire nella settimana.

Per gli italiani più di altri, le festività natalizie rappresentano un momento di pura convivialità. Il che si traduce in infiniti pranzi e cenoni in occasione delle giornate di punta di questo periodo. Si passa dunque, dalla vigilia di Natale al pranzo del 25 dicembre, passando poi a quelli del 31 dicembre e 1 gennaio.

Dieta Natale Capodanno cosa mangiare
Dieta tra Natale e Capodanno (Foto Pixabay)

Naturalmente i pasti dei giorni di festa diventano enormemente abbondanti, molto più di quanto lo siano quelli consumati dal corpo quotidianamente. Ecco perché, un eccesso di calorie così notevole può portare ad un immediato effetto di acquisto di peso, che risulterà davvero fastidioso oltre che dannoso per l’organismo. Chi tutto l’anno si impegna in diete salutari, va incontro a degli “sgarri” imperdonabili nell’alimentazione.

Chi invece magari è già sovrappeso, non farà che peggiorare la situazione sottoponendo il corpo ad un accumulo ulteriore. La soluzione migliore, dunque, sta nell’approfittare della settimana che intercorre tra Natale e Capodanno, utilizzando la “pausa” tra un cenone e l’altro per seguire la corretta dieta. In questo modo si eviterà di ingrassare e gli effetti delle Feste non saranno visibili sulla bilancia.

Cosa mangiare tra Natale e Capodanno: la dieta perfetta da seguire

Finocchi, dieta Natale Capodanno
Finocchi, uno dei cibi consigliati (Foto Pixabay)

L’eccessivo consumo di cibo (perlopiù sicuramente pesante) induce il corpo ad un’inevitabile infiammazione, con conseguenti squilibri ormonali e ritenzione idrica. Per porre rimedio a questi peccatucci di gola quindi, è necessario adeguare la dieta a delle basilari regole. L’alimentazione da seguire tra un cenone e l’altro deve garantire un corretto apporto di vegetali, in particolare quelli con effetti drenanti, come finocchi, radicchio, carciofi e cicorie.

Le proteine invece, andranno sicuramente ridotte, visto che non farebbero che peggiorare la situazione dei reni già sotto sforzo a causa dei pasti eccessivi. I carboidrati, nel periodo che intercorre tra i pasti più abbondanti, possono essere inseriti nella dieta, ma devono essere preferibilmente integrali.

LEGGI ANCHE: I migliori metodi per digerire dopo le abbuffate natalizie

Partendo dalla colazione, dunque, è bene evitare yogurt e latte, prodotti che fanno aumentare la produzione di insulina, già messa duramente alla prova dalle portate natalizie. É preferibile optare per delle tisane o un latte di mandorla senza zucchero accompagnato da cereali. Per il pranzo invece, vanno bene orzo o riso integrale biologico, che favorisce un’azione antinfiammatoria. Per condire, vanno bene aglio e cipolla, che contribuiscono a disintossicare il fegato.

Il pasto può essere associato a verdure crude come quelle citate poc’anzi. Per la cena, scegliete una portata di pesce o, in alternativa, di legumi. Anche in questo caso andrà benissimo un accompagnamento di verdure. Per concludere una buona frutta dagli effetti drenanti, come le dolcissime clementine. Naturalmente per combattere l’aumento di peso durante le Feste, potete dedicarvi a sport o camminata e non dimenticate di bere moltissima acqua!

Impostazioni privacy