Allarme cialde caffè: richiamati prodotti potenzialmente cancerogeni

Sono state richiamate dal mercato cialde di caffè di vari marchi a causa di una pericolosa contaminazione microbiologica.

Si tratta di una misura precauzionale che serve a proteggere la salute dei consumatori, esposta stavolta a un rischio piuttosto alto.

cialde caffè richiamate
(081.it)

Normalmente, quando vengono richiamati dal mercato determinati prodotti, il pericolo maggiore a cui si può andare incontro è una lieve intossicazione intestinale che può causare qualche linea di febbre, nausea e vomito.

In questo caso particolare però il problema è più grave, poiché all’interno delle cialde di alcuni marchi di caffè sono state trovate tracce di ocratossina A.

Si tratta di una tossina prodotta da un fungo che si sviluppa principalmente nei cereali, nella frutta secca, nel caffè e nel vino.

Questa tossina si presenta in forma solida e ha l’aspetto di minuscoli granelli bianchi. La sua pericolosità consiste nel fatto che è in grado di attaccare direttamente il DNA e non soltanto il normale funzionamento degli organi.

In particolare l’ocratossina è in grado di sviluppare tumori a carico dei reni. Ovviamente maggiore è la quantità di ocratossina ingerita maggiori sono i rischi di sviluppare la patologia e in linea generale è molto difficile assumerne molta.

Dal momento però che consumiamo molto caffè al giorno e che questa tossina è stata individuata recentemente all’interno di cialde di caffè, è strettamente necessario individuare le confezioni pericolose.

I marchi produttori delle cialde di caffè richiamate dal mercato

È importante sottolineare che i prodotti dei marchi che andremo ad elencare in genere sono sicuri e che i consumatori potranno continuare ad acquistarli senza timori. Le contaminazioni microbiologiche infatti sono episodiche e vengono operati moltissimi controlli proprio al fine di individuarle subito.

richiamate cialde caffè
(Fonte: Collage da Ministero della Salute)
  • Cialda Consilia Espresso Arabica: confeziona di 18 cialde da 7 grammi
  • Lotto di produzione 01DD04B
  • Scadenza 04/02/2024

  • Zio d’America – Capsule Compatibili Espresso Arabica: confezione da 10 cialde da 5 grammi
  • Lotto di produzione 02CF05B
  • Scadenza 05/02/2024

  • Caffè Trombetta – Capsule Trombetta Arabica: confezione da 10 cialde da 5 grammi
  • Lotto di produzione: 02AD07B
  • Scadenza 07/02//2024

Una volta individuate le confezioni di prodotto potenzialmente pericoloso è fondamentale non consumare il caffè e restituire immediatamente la confezione al punto vendita, che sarà tenuto a ritirarlo anche in assenza di scontrino d’acquisto.

Impostazioni privacy