Il Codacons contro Ballando: vittoria contestata e scandalo sui voti

Il Codacons ha annunciato che si muoverà contro Ballando Con Le Stelle per fare chiarezza sui voti: è la vittoria più contestata di sempre.

Non si placa la polemica intorno alla chiacchieratissima edizione 2022 di Ballando Con Le Stelle, lo show di punta della Rai condotto dall’inossidabile Milly Carlucci.

codacons ballando
(081.it)

La coppia vincitrice di quest’anno è formata da Luisella Costamagna e Pasquale La Rocca ma la concorrente, infortunata, ritirata e poi ripescata, ha ballato pochissimo nel corso del programma.

Proprio per questo motivo la sua vittoria è stata considerata molto discutibile e ha scontentato moltissimi telespettatori.

Proprio a tutela dei telespettatori il Codacons ha deciso di intervenire sulla faccenda, presentando un’istanza alla RAI. L’accusa nei confronti della televisione di stato sarebbe di poca trasparenza.

I voti non tornano: il Codacons contro Ballando

luisella costamagna vittoria ballando
(Fonte: Instagram @luisellacostamagna)

Vale la pena puntualizzare che l’azione del Codacons non nasce da un’iniziativa dell’associazione: pare che il Codacons sia stato contattato da diversi telespettatori scontenti del risultato finale delle votazioni.

L’impressione condivisa da milioni di italiani è che ci siano state delle irregolarità nelle votazioni della finale, e che la vittoria avrebbe dovuto essere assegnata ad Alessandro Egger. Il modello si è confermato un ottimo ballerino per tutto il corso della trasmissione ed era dato per favorito fin dal ritiro forzato di Gabriel Garko, che ha dovuto lasciare Ballando a causa di un infortunio.

“Crediamo che i telespettatori che protestano abbiano diritto alla massima trasparenza e, in tale ottica, presenteremo un’istanza alla Rai al fine di ottenere tutti i dati relativi ai voti raccolti attraverso i social network nel corso della serata finale” ha dichiarato il Codacons.

Il problema è che la Castamagna risultava ultima per numero di voti su Twitter e su Instagram, quindi i dubbi dei telespettatori sono più che leciti.

Si tratta di un polverone mediatico che rovina sicuramente il gusto della vittoria per Luisella Costamagna la quale, però, ha deciso di tirare dritto per la sua strada e non concedere troppo spazio alle polemiche.

Sui propri social la ballerina si è limitata a lanciare qualche frecciatina, pubblicando uno scatto che la ritrae mentre si tappa le orecchie, probabilmente per non ascoltare le polemiche in merito alla sua vittoria.

La vincitrice ha rilasciato però una dichiarazione pubblica in cui sottolinea il fatto che, proprio quest’anno, la Rai avrebbe “messo in piedi una task force” proprio per evitare irregolarità nella registrazione dei voti.

LEGGI ANCHE: Tutti vogliono Selvaggia a Ballando, ma lei no: ci sarà nel 2023?

Selvaggia Lucarelli, protagonista assoluta delle polemiche che hanno animato questa edizione dello show, ha ripreso proprio quest’espressione in senso molto ironico. La giornalista ha infatti twittato “la task force!”.

Impostazioni privacy