3 Curiosità incredibili sulla vera Principessa Sissi

La curiosità sulla Principessa Sissi è sempre stata altissima, fin da quando l’Imperatrice d’Austria salì al trono. Oggi sappiamo quasi tutto su di lei, ma alcuni fatti della sua vita sono davvero particolari.

A mantenere viva l’attenzione su questa straordinaria protagonista della storia contemporanea sono state sicuramente le diverse trasposizioni cinematografiche della sua vita.

curiosità principessa sissi
(081.it)

Grazie al cinema e alla televisione, infatti, il mito di Sissi ha superato indenne lo scorrere del tempo e ancora oggi sono moltissime le giovani che si ispirano a lei.

A prescindere dalla versione romanzata della sua storia, però, l’Imperatrice Sissi ebbe una vita infelice e travagliata, un carattere estremamente difficile e soprattutto un rapporto maniacale con la propria immagine.

Si potrebbe dire, infatti, che Sissi fu una delle prime influencer della storia, soprattutto considerando il grande talento con cui costruì anno dopo anno il proprio personaggio.

Le curiosità più strane sulla vita della Principessa Sissi

1 – L’OSSESSIONE PER LA BELLEZZA A TUTTI I COSTI

Da giovane la Principessa Sissi era bellissima, tanto che rubò il cuore dell’Imperatore d’Austria Francesco Giuseppe. L’imperatore era stato infatti promesso alla sorella di Sissi, Elena, ma quando incontrò Sissi Francesco Giuseppe volle sposare lei a tutti i costi.

Per mantenersi in forma Sissi conduceva una vita che molti ritenevano assurda a quell’epoca. La Principessa era infatti determinata a pesare 50 Kg per tutta la vita: davvero pochissimo considerando la sua altezza di 170 cm, considerevole per una donna di quel tempo.

Non bisogna dimenticare inoltre che Sissi partorì due figli, avuti dall’amatissimo marito. Entrambi morirono in tragiche circostanze: la prima figlia a soli 2 anni per una malattia fulminante mentre il secondo figlio morì suicida insieme alla propria amante a soli 31 anni.

Volendo mantenere inalterata la sua bellezza il più a lungo possibile, Sissi faceva ginnastica ogni giorno e cavalcava per molte ore, proprio per mantenere un peso forma che lei considerava “ideale”.

2 – IL SOSPETTO DI ANORESSIA NERVOSA

Per rimanere all’interno di standard di bellezza così estremi, Sissi in pratica non mangiava. L’alimentazione dell’imperatrice era costituita unicamente da uova, arance e succo di carne bovina che veniva cotta e poi spremuta perché l’Imperatrice potesse berla.

Con le conoscenze mediche di oggi molti specialisti hanno ipotizzato che Sissi soffrisse di anoressia nervosa e che, proprio per questo motivo, avesse un rapporto molto poco sano con il cibo.

curiosità principessa sissi
Due versioni cinematografiche di Sissi (Collage da Instagram)

3 – L’ACCONCIATURA DELLA CORONA

Oltre ad avere un’attenzione straordinaria per il suo fisico, Sissi impiegava moltissime ore per lavare, curare e acconciare i propri capelli. Nello specifico, la folta chioma della sovrana era affidata alla sua parrucchiera personale, l’unica che avesse il permesso di toccare i capelli dell’Imperatrice.

LEGGI ANCHE: L’attrice di Emily in Paris ha sofferto di un brutto male: la sua storia

Secondo le stime l’insieme dei lunghissimi capelli di Sissi arrivava a pesare anche 5 chili e venivano sistemati nell’acconciatura “della corona” con cui Sissi appariva nelle occasioni pubbliche e che veniva decorata con stelle e altre applicazioni.

Impostazioni privacy