Fantaghirò torna con una nuova serie: il progetto

Il cult fantasy Fantaghirò degli anni ’90 sta per tornare? La serie live-action che entusiasmò milioni di adolescenti trent’anni fa potrebbe presto rivivere con un nuovo capitolo.

In totale, la serie tv prodotta da Reteitalia, e con la regia di Lamberto Bava (figlio del grande regista horror Mario Bava), andò in onda per cinque stagioni, poi riproposte a cadenza annuale, quasi sempre nel periodo natalizio per tutti gli anni ’90. In tanti sentono la nostalgia di quella serie incantata. Così da tempo c’è un progetto per rilanciare la serie.

Fantaghirò Alessandra Martines www.081.it
Il nuovo Fantaghirò (fonte: Instagram)

La serie originale, con Alessandra Martines, Kim Rossi Stuart (presente solo nella prima stagione) e Brigitte Nielsen, fu esportata in 48 Paesi e doppiata in tedesco, inglese e francese. Le musiche originali, di Amedeo Minghi, sono anch’esse diventate di culto. E ora la casa di produzione Lotus ha in progetto un reboot.

Già nel 2021, in realtà, la Lotus diede l’annuncio di voler produrre una nuova serie ispirata all’universo fantastico di Fantaghirò. Da allora, però, non sono arrivate più notizie. Indagando si scopre che la Lotus Production è una società di Leone Film Group guidata da Marco Belardi, che ha acquistato i diritti della saga e che sta appunto da tempo lavorando allo sviluppo di una nuova serie televisiva incentrata su un’ambientazione da Medioevo fiabesco.

Purtroppo si sa ancora pochissimo sul progetto. Finora è trapelato che le sceneggiature porteranno le firme dei White Rabbits e che alla regia ci sarà Nicola Abbatangelo, che è anche il produttore creativo del dipartimento Lotus Factory. Abbatangelo è anche il regista di un film che apparirà sulla Rai, sempre prodotto dalla Lotus, intitolato The Land of Dreams.

Il nuovo Fantaghirò: quando uscirà?

Kim Rossi Stuart in Fantaghirò - www.081.it
Kim Rossi Stuart (fonte: Instagram)

Non è dato nemmeno sapere se la Martines parteciperà al nuovo Fantaghirò. C’è chi sospetta che potrebbe trattarsi di un remake, con attori del tutto nuovi e nessun legame con la produzione originaria. Lamberto Bava ha fatto sapere di non essere stato coinvolto in nessun modo nella nuova serie. Non si hanno nemmeno notizie sulla data di uscita e dello stato attuale dei lavori.

Il soggetto del Fantaghirò originale era di Gianni Romoli, che negli ultimi anni è stato coinvolto in Le fate ignoranti – La serie, per la regia di Ferzan Özpetek, del 2022. Non tutti però sanno che l’idea di base su cui lavorò Romoli proveniva dalla fiaba Fanta-Ghiro il Bello di Italo Calvino.

LEGGI ANCHE: Le donne del set odiano Henry Cavill (ma non c’entrano le molestie sessuali)

Dopo molti anni, è giusto rivalutare Fantaghirò, non solo come produzione in sé, ma anche per il tipo di suggestioni che la serie ha saputo donare al pubblico in un’epoca in cui il fantasy non era affatto di moda. A ripensarci oggi, Fantaghirò era un bellissimo personaggio: una principessa-guerriera dall’animo ribelle e sempre schietto, una ragazza coraggiosa affascinata dalle armi e dall’avventura ma anche vogliosa di amore. Dunque un reboot, se fatto bene, potrebbe anche avere senso, al di là dell’operazione nostalgia.

Impostazioni privacy