Telefoni Samsung | I trucchi top per far durare di più la batteria

Esiste un trucco molto efficace per far durare di più la batteria del proprio telefono Samsung: ecco qual è e come metterlo in pratica.

L’ottimizzazione dell’utilizzo della batteria è un dettaglio su cui i produttori di smartphone e dispositivi elettronici in genere hanno sempre investito moltissimi sforzi.

trucco batteria samsung
(081.it)

Naturalmente il sempre maggiore utilizzo degli smartphone per qualsiasi tipo di necessità ha comportato uno stress della batteria sempre più difficile da sostenere.

Il risultato è che, nella maggior parte dei casi, le batterie cominciano a “perdere colpi” dopo il primo o il secondo anno di utilizzo del dispositivo, soprattutto nel caso dei telefoni.

Naturalmente ci sono diverse modalità per tenere sotto controllo il consumo di batteria (come semplicemente guardare pochi video o disattivare l’utilizzo del bluetooth, ma Samsung ne ha implementata una estremamente specifica.

Il trucco previsto da Samsung per risparmiare batteria

Sui propri dispositivi più recenti Samsung ha implementato un software specifico per l’ottimizzazione dell’uso della batteria. In pratica questo software compie in maniera semplice, automatica ed efficace, una serie di operazioni che il proprietario del telefono dovrebbe eseguire a mano.

Il software si chiama Device Care chiude tutte le applicazioni aperte in background su un telefono o su un qualsiasi altro dispositivo Samsung.

Le applicazioni in background sono quelle che abbiamo aperto sul dispositivo ma che non stiamo utilizzando. Rimanendo aperte e continuando a funzionare, continuano a consumare batteria mentre stiamo utilizzando altre applicazioni.

Dal momento che spesso ci dimentichiamo di aver aperto molte altre app oltre a quella che stiamo utilizzando, è normale tenere molte app aperte in background per molto tempo, scaricando la batteria molto più velocemente di quanto avverrebbe di solito.

Il software è programmato per ottimizzare lo sfruttamento della batteria una volta al giorno ma è possibile utilizzarlo manualmente per ripetere il controllo e massimizzare la durata della batteria oltre i livelli standard.

Per ottenere questo risultato basta:

  • Attivare l’opzione Device Care e scegliere Ottimizza Ora
  • Aprire le Impostazioni del dispositivo e scegliere Cura del Dispositivo (Device Care, appunto)
  • A questo punto selezionare la voce Ottimizza per eseguire il processo.

far durare batteria samsung

Una buona alternativa a questo sistema consiste nell’evitare che le App finiscano in background quando non le usi. Questo significa che le App non invieranno notifiche e non visualizzeranno aggiornamenti mentre sono in backgroud.

LEGGI ANCHE: Come disattivare il download automatico di foto e video su WhatsApp

È possibile però che una app torni a funzionare normalmente in background nel momento in cui l’utente torni a utilizzarla anche se per pochi minuti. La sospensione profonda fa invece in modo che nessuna delle app ricominci a funzionare in backgroud anche quando vengono riutilizzate.

Impostazioni privacy