Selvaggia Lucarelli svela i trucchi con cui Ballando ha “pilotato” la vittoria

Selvaggia Lucarelli ha analizzato nel dettaglio la vittoria di Ballando Con Le Stelle 2022: dal suo punto di vista la RAI ha manipolato la gara.

Quella della Lucarelli non è una voce isolata, dal momento che milioni di telespettatori sono d’accordo con lei, ma di certo è la più autorevole in assoluto.

Al netto delle molte polemiche che solleva ogni anno e dei rapporti non proprio idilliaci con gli altri giudici, Selvaggia ha potuto osservare le dinamiche dietro le quinte del programma ma soprattutto conosce bene i meccanismi dello show.

Proprio perché sa come veniva portato avanti Ballando nelle precedenti edizioni, Selvaggia ha potuto fare un confronto molto preciso tra questa edizione e quelle che l’hanno preceduta. Secondo lei ci sono stati profondi cambiamenti nell’atteggiamento della giuria ma anche una serie di favoritismi nei confronti di concorrenti che non avrebbero dovuto arrivare in finale.

Inutile dire che Luisella Costamagna è proprio tra coloro che, secondo la giornalista, non avrebbe dovuto ricevere l’ovazione che le ha permesso di vincere.

La RAI ha deciso la vittoria della Costamagna a Ballando 2022: le prove di Selvaggia Lucarelli

selvaggia lucarelli ballando
(Fonte: Instagram @selvaggialucarelli)

La storia di Luisella Costamagna come concorrente di Ballando è stata a dir poco difficile. La sfortunata giornalista si è infatti infortunata dopo la prima puntata e ha quindi dovuto ritirarsi dalla competizione.

In seguito, a distanza di un mese dal ritiro, è stata “ripescata” (ed è stata preferita a Lorenzo, fidanzato della Lucarelli) e ha potuto riprendere la gara. Nelle esibizioni successive ha ballato da seduta ricevendo voti altissimi dalla giuria. 

Proprio in questa stranissima dinamica la Lucarelli ha cominciato a intravedere uno schema sospetto: era chiaro che il programma avesse un “occhio di riguardo” per la Costamagna.

I favoritismi sarebbero continuati nel momento in cui a Luisella è stato concesso di ballare per due volte uno swing. Come ha spiegato la Lucarelli, lo swing è un ballo molto “aperto”, molto “libero”, privo di quelle regole ferree che condizionano gli altri balli. Proprio per questa sua semplicità eccessiva agli altri ballerini non è mai stato concesso di ballare uno swing durante questa edizione, mentre il ballo è stato reintrodotto per semplificare la vita alla futura vincitrice.

Inoltre, Selvaggia Lucarelli ha fatto notare che la giuria ha voluto premiare i concorrenti che si sono raccontati al pubblico, mentre la Costamagna non lo ha mai fatto: un po’ perché è stata fuori gara per moltissimo tempo, un po’ perché non aveva molto da raccontare.

Il rapporto con il maestro Pasquale La Rocca non esisteva: ci sono filmati che dimostravano i loro furiosi e continui litigi, tanto che la Costamagna aveva chiesto di non essere invitata in trasmissioni televisive a cui avrebbe preso parte anche il suo maestro. Quest’ultimo, dal canto suo, si è fortemente lamentato dell’atteggiamento della sua ballerina su Instagram, in post pubblici che tutti hanno potuto vedere.

LEGGI ANCHE: Il Codacons contro Ballando: vittoria contestata e scandalo sui voti

Con tutti questi indizi a portata di mano, Selvaggia Lucarelli è giunta a una sola conclusione: la RAI aveva “deciso” che Luisella Costamagna dovesse vincere a tutti i costi e, per attenersi al piano, ha scontentato milioni di telespettatori.

Impostazioni privacy