San Silvestro, la distruttiva tradizione in Danimarca per dare il benvenuto all’anno nuovo

La notte di San Silvestro è caratterizzata da una tradizione molto originale in Danimarca per accogliere il nuovo anno

San Silvestro tradizione in Danimarca (pixabay) 081.it 281222
San Silvestro tradizione in Danimarca (pixabay)

Per l’anno che verrà in Danimarca c’è un’assurda e divertente tradizione che si compie a San Silvestro. Un giorno davvero speciale questo che precede il primo dell’anno successivo.

Si tratta del passaggio dal vecchio al nuovo, un vero e proprio passaggio che viene consolidato nelle diverse parti del mondo con riti diversi. Da noi c’è l’usanza di indossare intimo rosso per “augurio“, non solo, anche quella di mangiare lenticchie che porterebbero “guadagni e fortuna”.

Riti propiziatori che, anche per gli scettici, sono ancorati saldamente alla nostra tradizione. Proprio i danesi, però, sembrerebbero pionieri di un passaggio al nuovo anno moto particolare.

Danimarca, la tradizione strana a San Silvestro per accogliere il nuovo anno: c’entrano le stoviglie

San Silvestro tradizione in Danimarca (pixabay) 081.it 281222
San Silvestro tradizione in Danimarca (pixabay)

Ogni nazione ha imprescindibilmente le proprie tradizioni. Lo vediamo con la nostra penisola, addirittura le piccole città tra di loro si differenziano per usi e costumi. Le varietà vedono protagoniste le pietanze, gli abiti e le decorazioni.

Sembrerebbero questi essere non i soli aspetti a modificarsi di luogo in luogo nella speciale e luminosa notte di San Lorenzo. Ebbene in Danimarca viene dato il benvenuto al nuovo anno con una stramba e inusuale azione. Sulle porte di casa di amici, parenti e conoscenti si romperebbero le stoviglie. Addirittura più cocci ci sono meglio è.

LEGGI ANCHE: Gli uomini sono sempre meno fertili: cosa sta uccidendo i loro spermatozoi?

Il numero maggiore di questi ultimi aumenterebbe, infatti, il grado di fortuna derivato dall’anno che verrà. La Danimarca non è l’unica strana della situazione.

Si passa da cibi davvero strani (come mangiare una zuppa di cipolle e questo accade in Belgio) ad azioni davvero strambe, al limite dell’assurdo, ma che vanno assolutamente rispettate. In Repubblica Ceca a decretare la fortuna è una mela. Sì, proprio un frutto.

Un pomo accuratamente scelto viene tagliato a metà a San Silvestro. Se i semi sono disposti a stella vuol dire che l’anno nuovo sarà fortunato, se compare una croce (con la disposizione degli stesi semi) i prossimi 12 mesi potrebbero non essere così positivi.

Impostazioni privacy