Luca Zingaretti, sai cosa faceva prima di diventare attore? Da non credere

La carriera di Luca Zingaretti è iniziata in un mondo diverso da quello della recitazione, pochi sanno cosa faceva prima di diventare attore: da non credere!

Luca Zingaretti è sicuramente uno dei volti più amati della tv e del cinema italiano, grazie a ruoli celebri come quello del Commissario Montalbano, ma nella sua vita non è stato sempre un attore: che carriera stava intraprendendo.

Luca Zingaretti Instagram 13-10-2022 081
L’attore Luca Zingaretti (Foto Instagram)

Classe 1961, nato a Roma, segni particolari: sguardo intenso e interpretazioni perfette. Luca Zingaretti è uno dei più amati attori del nostro tempo, come dimostra il fatto che nell’anno 2009 è diventato il più pagato d’Italia. Il suo nome è inevitabilmente collegato a quello di un altro volto molto noto, il fratello maggiore e politico Nicola Zingaretti. Anche Luca, in effetti, in gioventù ha mostrato un particolare interesse per la politica, impegnandosi al fianco del Partito di Unità Proletaria per il Comunismo.

L’esordio nella recitazione avviene nel 1980, dopo una formazione presso l’Accademia d’arte drammatica di Roma. La sua diventa una carriera costellata di successi che subisce una versa svolta quando, però, nel 1999 interpreta per la prima volta il ruolo dell’iconico Salvo Montalbano, brusco e brillante commissario di polizia ideato da Andrea Cammileri. Pochissimi, però, saranno a conoscenza di cosa faceva da giovanissimo Luca Zingaretti, quando la sua vita avrebbe potuto prendere una piega molto diversa.

La carriera sportiva: il talento di Zingaretti prima della recitazione

Luca Zingaretti calciatore 13-10-2022 081
Luca Zingaretti ai tempi della sua carriera di calciatore (Screenshot Instagram)

Come accade spesso nella vita, ci si trova di fronte alle classiche “Sliding Doors“. É quello che è accaduto proprio a Luca Zingaretti, la cui carriera avrebbe potuto essere molto diversa da quella per cui lo conosciamo oggi. In giovanissima età, infatti, il romano si era lanciato nel mondo dello sport, anche con un discreto successo. Il futuro Commissario Montalbano si fa notare per il suo talento nel calcio, tanto da riuscire ad essere ingaggiato, all’età di 17 anni, nella squadra del Rimini.

LEGGI ANCHE: 5 minuti prima, ora Netflix e Prime tremano davvero

Facile comprendere dunque, che se le cose non fossero cambiate probabilmente a quest’ora il pubblico italiano non lo conoscerebbe come uno dei più grandi attori del nostro tempo, ma come un calciatore o allenatore di successo. Il richiamo della recitazione, però, è stato evidentemente più forte, perché dopo pochi mesi, il giovane Zingaretti abbandonò le file della squadra tornando a Roma per iscriversi all’Accademia nazionale d’arte drammatica. Pochi sanno che, proprio lì, l’attore aveva già avuto modo di conoscere il grande scrittore Camilleri, che teneva le sue lezioni. Perciò per il maestro sarà stato sicuramente più facile vedere il lui il perfetto interprete del suo Montalbano.

Impostazioni privacy