Bonus psicologo, saranno esclusi il 90% dei richiedenti: gli unici che lo riceveranno

Filtrano brutte notizie per ciò che riguarda il bonus psicologo, con il 90% circa di richiedenti che verranno esclusi: quali saranno invece gli unici a riceverlo

Sono tantissime le novità riguardanti il bonus psicologo. Gli italiani che lo riceveranno saranno solo 41mila, visto che il governo ha deciso di scremare i richiedenti, escludendo il 90% di questi. Tutti i dettagli sul beneficio pubblico.

Bonus Psicologo
Cosa cambia con l’ultimo provvedimento del governo (via Screenshot Inps)

Tutti gli italiani hanno ancora tempo fino al prossimo 24 ottobre 2022 per presentare la domanda per ottenere il bonus psicologo. Questo è un beneficio introdotto dal governo per sostenere le spese di assistenza psicologica di coloro che, nel periodo della pandemia e della crisi economica, hanno visto crescere alcuni disturbi come depressione, ansia, stress e fragilità psicologica. Infatti ad oggi non è ancora chiusa la finestra per inviare le domande, aperta lo scorso 25 luglio.

All’Inps sono arrivate già 340mila richieste. Tra queste il 60% riguarda under 35. Così entro la fine del mese l’Istituto provvederà a stilare le graduatorie per le singole le regioni. Queste saranno suddivise in base alla residenza del richiedente. Proprio a causa del boom inatteso il Governo ha rivelato che potrà soddisfare solamente una domanda su dieci. Con i nuovi stanziamenti, le risorse arrivano a 25 milioni. Inoltre il sussidio verrà presentato come voucher per scontare fino a un massimo di 50 euro per seduta, arrivando fino a 600 euro. Chi ha fatto prima la domanda e ha una situazione reddituale più disagiata avrà più possibilità di vedersi riconosciuto l’incentivo.

Bonus Psicologo, le risorse non bastano per tutti i richiedenti: chi lo riceverà

Bonus Psicologo
Chi viene escluso dalla richiesta (Via WebSource)

Stando alle prime stime dell’Inps non basteranno i 25 milioni stanziati per soddisfare tutte le richieste. Infatti i soldi stanziati serviranno a coprire solamente 41.500 italiani, ovvero il 12% di chi ha fatto domanda. Quindi al mondo della politica arriva una richiesta di stanziare ulteriori fondi. Il contributo può essere utilizzato per sostenere le spese per sedute di psicoterapia presso specialisti privati regolarmente iscritti nell’elenco degli psicoterapeuti, nell’ambito dell’albo degli psicologi e che abbiano aderito all’iniziativa. Questo elenco sarà consultabile sui siti dell’Inps, Cnop e degli Ordini delle regioni e delle province autonome.

LEGGI ANCHE: Spendere meno in bolletta, nessuno lo fa ma tutti potrebbero

Inoltre gli utenti potranno presentare domanda tramite le credenziali del Sistema pubblico di identità digitale (Spid), la Carta di identità elettronica (Cie) o la Carta nazionale dei servizi (Cns). Inoltre la procedura è disponibile presso la sezione “Contributo sessioni psicoterapia”, raggiungibile tramite la home page del sito web dell’Inps. I passi da seguire saranno i seguenti: “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”. In alternativa sarà possibile contattare il servizio di Contact center multicanale al numero verde 803.164. In alternativa si potrà usare anche a rete mobile al numero 06.164164 a pagamento.

Impostazioni privacy