Attacchi di fame nervosa: cosa mangiare per non ingrassare in questi casi

Moltissime persone per diversi motivi soffrono di attacchi di fame nervosa: in questi casi bisogna optare per dei cibi perfetti per non ingrassare, cosa mangiare.

L’atto di mangiare dovrebbe essere uno dei più naturali del mondo, mirato alla soddisfazione di uno dei bisogni primordiali. Molto spesso, però, questa diviene un’abitudine scorretta che si svolge per motivi del tutto diversi.

Fame nervosa cibi 17-10-2022 081
Cos’è la fame nervosa (Foto Canva)

Una serie di fattori possono intervenire nello stimolare una voglia di ingerire cibo impulsivamente, provocando la cosiddetta fame nervosa. Un fenomeno sempre più diffuso che, come dimostrato anche da alcune ricerche, non ha fatto che acutizzarsi durante il periodo della pandemia da Covid-19. La costrizione in casa per il lockdown ha aumentato senso di noia, stress, frustrazione e solitudine, che hanno trovato il loro sfogo nel cibo.

La fame nervosa, dunque, che può sopraggiungere anche nei casi di depressione, ansia o rabbia, non è altro che una compensazione ad uno stato emotivo negativo, che induce il soggetto a rifugiare il suo malessere nel cibo. Si può riconoscere inoltre, dal fatto che in questi casi, nessun alimento porta ad una vera eliminazione della fame, che è appunto dettata da altre cause, diverse da quelle biologiche. Il rischio ovviamente, è quello di cadere in un aumento di peso o in un eccesso di zuccheri, grassi e calorie. Risulta, perciò fondamentale scegliere i giusti alimenti da utilizzare quando sopraggiunge quella fastidiosa fame irrefrenabile.

Spuntini perfetti per combattere la fame nervosa senza rimorsi

Olive fame nervosa 17-10-2022 081
Olive, uno dei cibi perfetti per gli attacchi di fame nervosa (Foto Canva)

Il senso di colpa è tipicamente successivo ad un attacco di fame nervosa. Ecco perché, oltre a valutare un approccio psicologico per risolvere il problema, è importantissimo scegliere alcuni cibi giusti da utilizzare quando quel momento si presenta. Sarà essenziale, quindi, dire addio a patatine e snack grassi, svuotare frigo e dispensa da ogni possibile tentazione negativa e riempirli invece con questi alimenti. Innanzitutto, la frutta secca. Ricca di vitamine, proteine e Omega 3, è uno spuntino perfetto per le sue sostanze nutritive, da mangiare senza rimorsi in qualunque ora della giornata.

LEGGI ANCHE: Punti neri, come rimuoverli senza lasciare segni: i metodi green

Lo yogurt greco invece, con il suo basso contenuto calorico, è perfetto per rispondere ad una fame nervosa pomeridiana. Se ancora si sente l’esigenza di un sapore fresco e dolce, si può ricorrere a delle porzioni di frutta fresca. Piccole dosi di macedonia o un frutto intero aiuteranno a togliere il senso di fame donando al corpo sostanze nutritive. Se invece l’appetito suggerisce un desiderio di alimenti salati, si possono ingerire senza scrupoli delle olive. Sfiziose e saporite, sono ricche di grassi monoinsaturi e polinsaturi, un toccasana per la salute. Nutriente e poco grassa anche la bresaola, perfetta per uno spuntino che sazia senza appesantire. Da provare anche l’hummus, tipico alimento della cucina orientale, ricco di proteine e fibre con basso contenuto di carboidrati.

Impostazioni privacy