Stop alla muffa in bagno: la soluzione naturale e a costo zero

Esistono rimedi naturali per combattere e addirittura prevenire la muffa in bagno. Ecco quali sono e perché conviene usarli.

La muffa, soprattutto in inverno, si forma nei bagni di qualsiasi abitazione, soprattutto tra le mattonelle, negli angoli dei muri e del piatto doccia.

rimedi naturali muffa bagno
Eliminare la muffa dal bagno con ingredienti naturali si può (081.it)

Prima di parlare di come rimuovere la muffa, parliamo delle sue cause dirette. La muffa si genera perché sulle superfici sono presenti funghi e batteri microscopici che, grazie all’azione dell’acqua e del vapore, si moltiplicano e si diffondono.

Questo significa che su una superficie perfettamente pulita la muffa non si forma, perché semplicemente non ci sono batteri che possono proliferare.

Ovviamente la prima cosa che ci viene da pensare è che pulendo più a fondo possibile tutte le piastrelle e i punti critici del bagno si eviterà l’insorgere e il diffondersi della muffa, ma spesso è più facile a dirsi che a farsi.

È molto difficile pulire accuratamente nei punti davvero difficili da raggiungere, soprattutto se ci sono rugosità e fessure nella superficie. Ecco allora che si dovrebbe utilizzare prodotti chimici disinfettanti che si dovrebbero “lasciar agire” per molte ore al fine di distruggere completamente i batteri, infiltrandosi in profondità nelle superfici.

Il problema è che lasciare agire i prodotti chimici in bagno per molte ore significa necessariamente respirarne i vapori, e non fa per niente bene ai polmoni!

Eliminare la muffa dal bagno con rimedi naturali (ed economici)

togliere muffa bagno
(Canva)

In natura esistono potenti disinfettanti come l’aceto, il limone, l’acqua ossigenata e il bicarbonato di sodio.

Un composto creato a partire da questi ingredienti è in grado di eliminare funghi e batteri disinfettando le superfici e senza creare vapori tossici.

Si tratta della soluzione migliore da usare spesso in bagni in cui la muffa è un vero problema, perché aiuterà a tenere il fenomeno sotto controllo. Di tanto in tanto si dovranno naturalmente utilizzare i prodotti chimici ma, alternandoli a prodotti naturali, risparmieremo molti soldi evitando allo stesso tempo irritazioni e altri problemi.

Pasta disinfettante naturale antimuffa

Per creare una pasta disinfettante antimuffa si dovranno usare

  • bicarbonato di sodio
  • acqua
  • aceto

Con questi ingredienti si può creare un composto più o meno denso semplicemente cambiando le proporzioni tra i vari elementi.

Per creare una pasta attiva si dovrà usare molto bicarbonato, poca acqua e una generosa quantità di aceto. La pasta si gonfierà a causa della reazione chimica tra il bicarbonato e l’aceto e andrà applicata sui punti più difficili da raggiungere, lasciandola agire senza risciacquare.

LEGGI ANCHE: Come pulire i sanitari senza utilizzare prodotti chimici

Per creare invece una soluzione da spruzzare su grandi superfici si dovrà una maggiore quantità d’acqua in cui sciogliere il bicarbonato. Per evitare la formazione della schiuma, che impedirebbe di spruzzare il prodotto, si consiglia sempre di aggiungere l’aceto dopo aver aggiunto l’acqua, in modo che aceto e bicarbonato non entrino in contatto diretto tra loro.

Impostazioni privacy