Bonus psicologo, la data di uscita delle graduatorie e via libera all’utilizzo

Si torna a parlare di bonus psicologo e della data delle graduatorie. Tramite un messaggio ufficiale l’INPS ha offerto nuovi dettagli sui tempi di fruizione dell’agevolazione.

Le graduatorie per il bonus psicologiche saranno formate entro breve. C’è già un termine ufficiale. Dopo tale scadenza partirà il via libera per l’utilizzo dell’agevolazione di supporto terapeutico a tutti gli aventi diritto.

Sessione psicoterapia - www.cilentolive.com
Graduatorie bonus psicologo: quando escono? (Pixabay)

L’INPS ha comunicato tramite il messaggio numero 3820 del ventuno ottobre 2022 il termine ultimo per presentare la domanda. Oggi, ventiquattro ottobre, è infatti l’ultimo giorno utile per richiedere all’Istituito di partecipare all’agevolazione. Poi verranno formate le graduatorie ufficiali per il bonus psicologo, il tutto entro il sette dicembre 2022.

Già dal giorno dopo, ovvero dall’otto dicembre, l’avente diritto potrà prenotare le sessioni di psicoterapia come previsto dalla misura varata dal Governo Draghi. Con la firma del decreto attuativo della misura, prevista dalla legge n. 15/2022, si è infatti dato il via libera a un incentivo utile a migliaia di italiani con cui sostenere le spese per sedute di psicoterapia fruibili presso specialisti privati, compreso lo psicologo online.

I beneficiari avranno a disposizione 180 giorni dalla comunicazione del codice univoco per poter usufruire del contributo loro assegnato. Grazie al contributo economico fornito dallo Stato, i cittadini potranno dunque sostenere le spese di sedute di psicoterapia. I fondi stanziati si aggirano intorno ai dieci milioni di euro.

Bonus psicologo: comunicato il giorno dell’uscita delle graduatorie

Terapia psicologica - www.081.it
La procedura per la prenotazione delle sessioni di psicoterapia sarà disponibile a partire dall’8 dicembre 2022 (Pixabay)

Grazie ai fondi stanziati, i cittadini possono ottenere un contributo fino a seicento euro erogato per coprire le spese relative a sessioni di psicoterapia. L’iter burocratico è dunque definito. Con la chiusura della finestra per la trasmissione delle domande (termine ultimo, come detto, è il ventiquattro ottobre), l’INPS avvierà dal primo novembre il processo di istruttoria delle richieste ricevute. Tale processo dovrà concludersi entro trenta giorni.

Durante questa fase tutte le strutture territoriali preposte procederanno al riesame delle domande presentate con ISEE incompleto o difforme. Poi il sette dicembre, o prima, l’INPS potrà comunicare a ogni beneficiario del bonus l’approvazione delle graduatorie. Come? Attraverso una mail o un SMS.

LEGGI ANCHE: Reddito di Cittadinanza, come potrebbe cambiare con la Meloni

A godere dell’incentivo saranno tutti i cittadini in condizione di depressione, ansiabassa autostima, stress e fragilità psicologica, a causa dell’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica. L’importo totale del bonus varierà ovviamente in base all’ISEE dei richiedenti (che deve essere sempre inferiore a cinquantamila euro). Le persone con ISEE fino a quindicimila euro possono godere di un bonus di seicento euro. Ricordiamo che la procedura per la prenotazione delle sessioni di psicoterapia sarà disponibile a partire dall’otto dicembre 2022.

Anche se oggi è l’ultimo giorno disponibile per partecipare all’incentivo, il pubblico può ancora presentare domanda. Chi invia la richiesta a ridosso della scadenza dovrebbe comunque accedere al contributo, anche se potrebbe essere escluso per via dell’esaurimento dei fondi.

Impostazioni privacy