4 trucchi per evitare la caduta dei capelli in autunno

In autunno più che mai è importante prendersi cura dei capelli per evitarne la caduta: quali sono i quattro rimedi più efficaci per farlo alla perfezione.

Dopo l’estate i capelli iniziano a cadere in grandi quantità, ma non c’è da preoccuparsi. La loro caduta in autunno ha delle cause ben precise e si può combattere utilizzando i giusti accorgimenti.

caduta capelli autunno
Caduta e cura dei capelli in autunno (Foto Pixabay)

Moltissime persone giungono in quella fase dell’anno in cui si spaventano per la salute dei propri capelli. All’improvviso le spazzole si riempiono e così anche gli scarichi della doccia, dove si accumulano dopo ogni shampoo, centinaia di malcapitati. Ma non c’è da preoccuparsi: con l’arrivo dell’autunno è normale notare un’importante caduta dei capelli. Il motivo sta proprio nel cambio di stagione ed, in particolare, nel passaggio dall’estate al freddo.

Durante il periodo estivo, infatti, i capelli sono esposti ad un maggiore stress dovuto alla costante esposizione al sole, che non fa altro che renderli più fragili, indeboliti e sfibrati. In più, si può dire che il periodo in cui maggiormente si concentra un vero e proprio ricambio fisiologico dei capelli, è proprio quello che va da settembre a novembre. Esistono alcuni semplici accorgimenti, però, che possono essere davvero salvifici per affrontare l’autunno prendendosi cura di loro.

I consigli più efficaci per salvare la chioma

Olio di cocco caduta capelli
Olio di cocco, uno dei rimedi contro la caduta dei capelli (Foto Pixabay)

La caduta dei capelli può essere contrastata anche con l’alimentazione. Dopo l’estate, è essenziale che questa torni ad essere ben equilibrata e accompagnata soprattutto, da una giusta idratazione. Bere almeno 2 litri d’acqua al giorno è fondamentale per mantenere il cuoio capelluto sano e in forze.

Il secondo accorgimento è focalizzato sui prodotti per il lavaggio: durante l’autunno è necessario scegliere con cura. Non andrà bene qualunque shampoo, no ad una maschera a caso. Bisogna scegliere i migliori prodotti anticaduta, delicati e soprattutto senza parabeni e solfati.

LEGGI ANCHE: Digiunare per dimagrire è una pessima idea, ecco perché

I rimedi naturali sono sempre i migliori. Tra questi, un posto d’eccellenza è occupato dall’olio di cocco. Un vero prodigio per la cute e per la salute dei capelli, è un olio ricco di vitamine e antiossidanti e dotato di miracolose proprietà nutritive ed emollienti. Una volta a settimana si può utilizzare per farne un impacco, diluendolo con un po’ d’acqua per poi massaggiarlo bene su cute, radici e punte. Lasciare agire per qualche ora e sciacquare bene con uno shampoo.

Infine un altro consiglio importantissimo per evitare la caduta dei capelli in autunno, quando sono già indeboliti e molto fragili: mai spazzolarli sotto la doccia o quando sono completamente inzuppati. I capelli bagnati sono elastici e quindi, in presenza di nodi, più facili da spezzare.

Impostazioni privacy