Togliere le macchie di sangue secco a colpo sicuro con i trucchi della nonna

Togliere le macchie di sangue secco dai tessuti non è sempre facile, eppure è possibile eliminarle a colpo sicuro con i rimedi della tradizione.

Un fastidioso problema nemico del lavaggio: le tracce di sangue sono resistenti e difficili da eliminare, ma non bisogna perdersi d’animo: è possibile dir loro addio grazie a delle semplicissime soluzioni.

Macchie sangue secco trucchi della nonna
Macchie di sangue secco sui tessuti: i rimedi (Foto Pexels.com)

Le donne prima o poi si saranno trovate a combattere almeno una volta con delle fastidiose macchioline di sangue sul tessuto. Non solo durante quei giorni del mese, però, può capitare di incappare in questo inconveniente anche quando il sangue cola dal naso o quando si riportano dei semplici graffietti sulla pelle, che poi trasferiscono una macchia rossa sul lenzuolo o sugli indumenti. Sono tra quelle più temute dagli addetti al lavaggio, perché risultano essere le più ostinate.

Una volta che l’irreparabile è accaduto, però, bisogna mantenersi lucidi, prendere un bel respiro ed entrare in azione prima possibile! Quando si tratta di rimuovere le macchie ematiche prima si agisce e meglio è. In effetti, in questi casi, la macchia fresca è più facile da rimuovere perché si dissolve facilmente in acqua fredda. Se invece non è possibile agire immediatamente e la macchia è ormai di sangue secco, non resta che optare per gli utilissimi trucchi della nonna.

Togliere le macchie di sangue secco con prodotti naturali

Limone antimacchia sangue
Il limone, uno dei rimedi contro il sangue secco (Foto Pexels.com)

I trucchi ereditati dalle nonne e realizzati in modo semplicissimo, restano sempre quelli più efficaci. Per sbarazzarsi delle macchie di sangue bisogna innanzitutto provare con l’aceto di vino bianco. Versarlo sulla macchia e lasciare in ammollo per mezz’oretta prima di risciacquare, aiuterà a dirle addio definitivamente. Da provare assolutamente anche il composto di bicarbonato e limone! Due ingredienti presenti della dispensa di tutti, che se uniti insieme, diventano un potentissimo antimacchia. Sarà sufficiente mixare un cucchiaio di bicarbonato in un bicchiere di succo di limone e passare bene il composto sulla macchia. Dopo aver lasciato agire, risciacquare bene per vedere la magia.

LEGGI ANCHE: Bucce di agrumi, non sprecarle: la ricetta del detersivo del tutto naturale

Uno dei rimedi più efficaci contro il sangue secco è l’acqua ossigenata. Basta versarne qualche goccia sulla macchia ed assistere all’azione dell’ossigeno che si manifesta con bollicine bianche. Dopodiché passare con un panno e sciacquare sotto l’acqua fredda. Un’ultima soluzione è proprio nell’armadietto dei medicinali. L’aspirina è un’ottimo alleato contro le macchie di sangue: basterà ridurla in polverina ed aggiungere un goccio d’acqua, passarla sulla macchia e lasciare riposare, per poi sciacquare bene e notare la differenza.

Impostazioni privacy