Le uova vanno tenute in frigo oppure a temperatura ambiente?

Le uova si devono conservare in frigo o a temperatura ambiente? Ecco la scelta giusta per mantenere intatte le loro proprietà nutritive.

Tutti ogni settimana consumano le uova, un alimento davvero nutriente, ricco di proteine è buono anche per chi si allena quotidianamente. In pochi però sanno come conservare quest alimento se in frigo o temperature ambiente: come fare.

Uova
Come conservare le uova prima di consumarle (Via Pixabay)

Sono pochissimi i cittadini che sanno che le uova vanno conservate in frigorifero, ma solo una volta che le abbiamo portate a casa dal punto vendita. Sulla loro confezione infatti è indicato “refrigerare dopo l’acquisto”. I negozi infatti le tengono a temperatura ambiente per evitare variazioni di temperatura che potrebbero influire sulle capacità di barriera del guscio, incrinandolo.

Situazione differente invece per questo tipo di prodotto negli Usa. Infatti nel paese a stelle e strisce le uova si comprano già refrigerate perché, per combattere la salmonella, vengono lavate e spruzzate di disinfettante. Questo processo igienizzante, però, rimuovono anche la cuticola uno strato che protegge naturalmente l’uovo, che a quel punto deve essere tenuto sempre a temperature basse, tra i 3 e i 7° C, per evitare che marcisca.

Come conservare ma soprattutto consumare le uova per mantenerci in salute

Uova
Quante volte consumarle al giorno (Via Pixabay)

Le uova possono essere preparate in diversi modi: sode, strapazzate, in camicia, alla coque. Questo infatti è un piatto perfetto visto che sono economiche e nutrienti. Inoltre l’alimento contiene proteine nobili associate a grassi (per il 45% saturi, per il resto mono e polinsaturi), sali minerali e vitamine, soprattutto la vitamina A. Nonostante ciò nel tuorlo sono presenti tanti grassi. Secondo uno studio della Northwestern University  le uova vanno consumate solamente 3-4 volte a settimana.

LEGGI ANCHE: Perché certe persone attirano le zanzare più di altre (anche in autunno)?

Inoltre anche la dieta Mediterranea consiglia di assumere uova quattro volte a settimana. Però come testimoniano gli esperti l’uovo contiene anche tantissimo colesterolo. Infatti il colesterolo è dannoso in circolo soprattutto se è ossidato, e l’uovo è ricchissimo di carotenoidi che ne impediscono l’ossidazione. Infine l’ultimo consiglio da dare è quello di lavare sempre le uova se hanno ancora residui di terra sul proprio guscio.

Impostazioni privacy