Pulizia del viso fai da te, 6 facili step per evitare di spendere soldi dall’estetista

Per ottenere una pulizia del viso perfetta non è necessario spendere soldi dall’estetista: è possibile farlo a casa con gli ingredienti della dispensa, in 6 semplici step!

Uno dei passaggi fondamentali della skincare è sicuramente la pulizia del viso, che permette di rigenerare la pelle e renderla più fresca e luminosa. Per farla non è necessario per forza rivolgersi a costosi trattamenti, sarà sufficiente seguire i semplicissimi passi di un processo ottimale da fare a casa.

Skincare pulizia viso in casa
Pulizia del viso in casa in 6 step (Foto Pexels.com)

Una pelle sana, rigenerata e priva di imperfezioni è uno dei sogni più ambiti nel settore della bellezza. Questo perché un viso curato attraverso la giusta beauty routine si mantiene più giovane e dall’aspetto brillante. Uno dei passaggi fondamentali delle abitudini quotidiane è proprio la pulizia del viso che permette di ottenere diversi benefici. Attraverso questo procedimento si agisce eliminando i fastidiosi punti neri, comedoni aperti ossidati a contatto con l’aria, le cellule morte che si depositano sulla pelle e le impurità in generale.

Eseguire una corretta pulizia del viso almeno una volta alla settimana, inoltre, aiuta a contrastare la comparsa delle rughe, mantenendo la pelle morbida e vellutata. Rivolgersi all’estetista per questo trattamento, però, può essere una spesa ingente da affrontare così spesso. Per questo si può rimediare con 6 semplicissimi step per realizzarlo in casa. Tutto ciò che occorre è già nella dispensa!

Il procedimento semplice ed economico per la pulizia del viso fai-fa-te

Maschera argilla pulizia viso
Maschera all’argilla, uno degli step della pulizia viso (Foto Pexels.com)
  • Per prima cosa bisogna partire dalla detersione del viso. Sarà sufficiente utilizzare un’acqua micellare o un buon detergente schiumogeno, con cui rimuovere al meglio ogni traccia e residuo di trucco e sporcizia.
  • Si passa poi all’apertura dei pori, che avviene attraverso l’utilizzo del vapore. In una pentola si farà bollire dell’acqua insieme a qualche cucchiaio di bicarbonato. Una volta tolta dal fuoco si avvicina il viso coprendo la testa con un asciugamano, respirando il vapore per almeno 10/15 minuti. In questo modo i pori si dilateranno e saranno pronti per il passaggio successivo.
  • Rimozione delle cellule morte. Per questo step ci si rivolge all’aiuto di uno scrub fai-da-te, da realizzare con prodotti totalmente naturali. Occorreranno miele (o yogurt), zucchero di canna ed un cucchiaino di succo di limone. Una volta mescolato il tutto, massaggiare delicatamente il viso col composto soprattutto nelle zone in cui si concentrano i punti neri (zona T), evitando il contorno occhi. Risciacquare bene con acqua tiepida.

LEGGI ANCHE: 4 trucchi per evitare la caduta dei capelli in autunno

  • É il momento della maschera. A questo punto occorre scegliere una maschera a base naturale che sia adatta al proprio tipo di pelle. Si può optare per l’argilla, ma anche per per miele, uovo, banana, avocado e olio. Un mix perfetto da stendere sul viso e lasciar agire godendosi qualche momento di relax. Per le pelli più sensibili sono consigliati aloe vera e camomilla.
  • Quinto passaggio è il giusto tonico. Anche in questo caso è necessario scegliere il prodotto in base al proprio tipo di pelle, tra quelli astringenti per pelle grassa o lenitivi per pelli secche. Tamponare con un dischetto di cotone il viso e lasciar asciugare.
  • Idratazione. L’ultimo e fondamentale step della pulizia viso fatta in casa. É il momento di donare nuovamente alla pelle la sua idratazione, utilizzando una buona crema viso. Concludere il trattamento con un massaggio delicato regalerà alla pelle quell’aspetto sano e pulito che tanto si desiderava!
Impostazioni privacy