Sbiancare i cuscini ingialliti con ingredienti naturali è semplicissimo!

Se i guanciali sembrano vecchi e sporchi non buttarli: ecco i sistemi infallibili per sbiancare i cuscini ingialliti!

Il motivo per cui i cuscini ingialliscono è l’assorbimento del sudore notturno da parte dei materiali che compongono il cuscino. Questo problema diventa ancora più evidente quando il cuscino è composto di materiali naturali come la lana.

pulire cuscini ingialliti
Sbiancare i cuscini ingialliti eliminando le macchie di sudore con ingredienti naturali (081.it)

Anche se viene lavato regolarmente un cuscino molto vecchio finisce con l’ingiallire. In particolare il problema è particolarmente evidente sulla federa che sigilla l’imbottitura. 

Se siamo di fronte a un cuscino molto ingiallito che però non vogliamo buttare, abbiamo due strade:

  • scucire la federa e lavarla a parte, facendo prendere aria all’imbottitura interna
  • lavare il cuscino per intero in lavatrice.

La prima strategia è la migliore se il cuscino è fatto di puri fiocchi di lana, che di tanto in tanto vanno arieggiati, e soprattutto se il cuscino è molto grosso.

Se invece il cuscino ingiallito è fatto di materiali sintetici e non è poi tanto spesso, si potrà lavare in lavatrice per intero.

Gli ingredienti naturali per sbiancare i cuscini ingialliti

sbiancare cuscini ingialliti
(Canva)

Dal momento che passiamo molte ore ogni notte a stretto contatto con il nostro guanciale è molto importante scegliere i prodotti giusti per pulirlo. È importante infatti non utilizzare prodotti chimici aggressivi e difficili da risciacquare, come ad esempio gli smacchiatori in crema o spray.

Molto meglio utilizzare ingredienti naturali della cui atossicità siamo assolutamente certi.

Per creare un potente additivo smacchiante per la nostra lavatrice si potranno utilizzare:

  • 60 ml di aceto bianco
  • 100 grammi di bicarbonato di sodio.

Queste due piccole quantità di ingredienti andranno mescolate in un contenitore molto capiente, perché la reazione chimica che si genererà creerà una schiuma molto voluminosa.

A questo punto bisognerà posizionare il cuscino in una bacinella e versare il composto schiumoso direttamente sulla macchia, lasciandolo agire per una ventina di minuti. Dopo aver pretrattato il cuscino lo si dovrà lavare in lavatrice con un ciclo di lavaggio tra i 40° e i 60°, a seconda del tipo di imbottitura presente nel cuscino e delle temperature che essa può sopportare.

LEGGI ANCHE: Stop alla muffa in bagno: la soluzione naturale e a costo zero

Sbiancare i cuscini con l’ossigeno attivo

Un composto considerato ancora “naturale” anche se in realtà non lo è del tutto, ma sicuramente atossico, è il percarbonato di sodio.

Viene venduto in confezioni molto voluminose e può essere utilizzato per sbiancare i tessuti sia attraverso un lavaggio a mano sia in lavatrice.

Il consiglio in questi casi è di usare il percarbonato come additivo da utilizzare insieme alla normale dose di detersivo nell’apposita vaschetta. Questo prodotto, molto economico, può essere acquistato tranquillamente on line.

Impostazioni privacy