Test Personalità | Hai un carattere più maschile o femminile?

Con questo test della personalità scopriremo se il tuo modo di pensare è più maschile o femminile, e il sesso non c’entra niente!

Pensare “in modo maschile” o “in modo femminile” non è affatto legato al genere con cui siamo venuti al mondo. Pensare in un certo modo o nell’altro deriva infatti dal carattere di una persona ma anche dall’educazione che ha ricevuto e, in linea generale, dalla sua storia personale.

Test maschile femminile
(081.it)

Questo significa che un uomo e una donna possono pensare in molti modi differenti: in modo più logico e diretto, tipicamente definito “maschile” oppure in modo più istintivo e apparentemente tortuoso, cioè “femminile”.

A parte i pregiudizi che sembrano piuttosto duri a morire, la verità è che essere logici o istintivi non ha davvero molto a che fare con il nascere maschi o femmine.

Per questo motivo, cercare di definire in maniera indiretta quali sono i nostri metodi di pensiero può essere molto utile per conoscerci meglio, a prescindere dal nostro genere!

Test Personalità del Maschile e del Femminile

Ti ricordiamo che questi test vanno considerati un passatempo per esplorare alcuni lati della propria personalità. Non possono in alcun modo sostituire un’analisi valida e completa dal punto di vista psicologico.

Per eseguire questo test ti chiediamo solo di scegliere il simbolo che potrebbe descriverti meglio e leggere il profilo corrispondente. Non cercare di interpretare il simbolo o di dare alla tua scelta una spiegazione razionale, il test sarà più accurato!

Test maschile femminile
(081.it)

A – LA FRECCIA

La freccia serve a indicare chiaramente una meta o una direzione. Rappresenta la capacità di distinguere chiaramente dove si vuole andare e il perché.

Questo modo di pensare e di rapportarsi alla vita è associata tipicamente a un carattere maschile, solitamente più orientato alla conquista di un obiettivo o al raggiungimento di uno scopo. Sei una persona determinata e con le idee chiare, alla quale non piace rimanere ferma. Bisogna sempre andare avanti e fare nuovi tentativi altrimenti non si otterrà mai niente nella vita!

B – LA PENNA

La penna è uno strumento preziosissimo per la comunicazione ma anche e soprattutto per la narrazione della personalità. La scrittura è un modo per tramandare il pensiero ma anche per analizzarlo. Non è un caso, infatti, se quando abbiamo bisogno di fare chiarezza nelle nostre emozioni scriviamo un diario segreto.

Se hai scelto la penna significa che hai un modo di pensare più femminile, collegato al mondo dell’interiorità e del linguaggio. Sei una persona molto sensibile e riflessiva, che non parla mai senza aver soppesato attentamente le parole da dire. Sei una persona dalla grande capacità comunicativa e sei sempre in grado di usare le parole giuste per calmare una situazione o fare in modo che le cose vadano in un certo modo.

C – IL BERSAGLIO

Il bersaglio è composto da molti cerchi, ma l’unico ad avere importanza è il suo centro. Il centro del bersaglio è ciò verso cui puntano incessantemente tutti coloro che hanno un obiettivo da raggiungere. 

Secondo il pensiero comune sono gli uomini a puntare agli obiettivi in maniera chiara e diretta, essendo più orientati alla loro definizione ma anche al loro raggiungimento. Se hai scelto questo simbolo sei una persona determinata, dalla volontà di ferro. Non ti fermi davanti a niente, come farebbe “un vero uomo”, anche se sei donna!

D – LA TAZZINA

La tazzina, come tutte le stoviglie destinate ad accogliere un liquido caldo, è in qualche modo collegata all’idea di femminilità. Esattamente come il grembo materno una tazzina racchiude e protegge un liquido che ci rinvigorisce e ci “coccola” nei momento di difficoltà.

Se hai scelto questo simbolo hai un modo di pensare che secondo molti può essere considerato “femminile”. Sei una persona molto accogliente ed empatica, che riesce sempre a capire molto bene cosa passa nella testa delle persone che ha di fronte e sa perfettamente come comunicare con loro. Sei il confidente o il “confessore” delle persone che ti conoscono perché sei sempre in grado di dare buoni consigli e consolare chi si trova in difficotà.

Impostazioni privacy