Revisione auto scaduta, la sanzione è salata e può raddoppiare in questo caso

Attenzione alla sanzione che si rischia, se è già scaduta e non si effettua in tempo la revisione dell’auto

La revisione dell’auto, se scaduta, può comportare una sanzione davvero salata. La revisione auto è innanzitutto un obbligo a cui non bisogna venir meno. Di fondamentale importanza per essere sicuri in strada ed evitare di provocare incidenti.

Revisione auto scaduta, la sanzione è salata (pixabay) 081.it 251022
Revisione auto scaduta, la sanzione è salata (pixabay) 081.it

Questo aspetto è assolutamente da premettere e non scontato – forse – per tutti. Questo perché tutti i veicoli che sono in circolazione devono essere periodicamente revisionati per una questione di sicurezza di guidatori, pedoni e di tutti i fruitori della strada.

Il mezzo viene messo così al vaglio ai fini di monitorare eventuali avarie, controllando tutti i componenti e appurando il loro corretto funzionamento. La revisione è appunto periodica e può avere esito positivo o negativo.

Non effettuare revisione in tempo significa rischiare di dover pagare una sanzione non proprio alla portata di tutte le tasche…Questo vale per tutti i veicoli non superiori alle 3,5 tonnellate quindi moto, scooter, rimorchi, camion, autocaravan e furgoni.

Attenzione: revisione auto, si rischia una sanzione salata, se già scaduta

Revisione auto scaduta, la sanzione è salata (pixabay) 081.it 251022
Revisione auto scaduta, la sanzione è salata (pixabay) 081.it

La revisione dell’auto, se non effettuata entro i limiti di tempo previsti, comporta una multa che varia nell’importo. Infatti, si tratta di una somma pecuniaria compresa tra i 155,00 € e i 624,00 €. A questo si aggiunge il divieto di circolare. E il raddoppio della sanzione nel caso in cui si sia recidivi.

LGGI ANCHE > > > Cosa succede se metti il telefono vicino all’aria condizionata?

La possibilità di poter effettuare la revisione entro tutto il mese di scadenza allunga ancora di più il margine di “tollerabilità”. Oltre questa tempistica, però, non vi è nessuna tolleranza. Se, per esempio, la revisione scade il 17 novembre, è possibile recarsi presso un qualsiasi centro autorizzato entro la fine del mese.

Ricordiamo che il primo appuntamento con la revisione è dopo 4 anni dal momento dell’immatricolazione del veicolo, dopo si passa alla revisione di 2 anni.

Impostazioni privacy