Addio alle auto a diesel e benzina, dovrete disfarvene: ecco quando

L’Unione Europea ha trovato l’accordo per l’addio definitivo alle auto a diesel e benzina: la data precisa di quando avverrà lo stop 

Dopo il passo indietro delle ultime settimane, l’Unione Europea ha finalmente trovato l’accordo per dare l’addio definitivo alle auto a benzina e a diesel. Spunta anche la data dello stop definitivo: quando avverrà.

addio Auto diesel benzina stop
L’Ue finalmente decide quando ci sarà lo stop alla produzione (Via Ansa Foto)

Dopo ore lunghissime di riunione l’Unione Europea ha finalmente scelto la data dell’addio alle auto a benzina e diesel. Infatti lo stop generale è previsto per il 2035. L’intesa, considerata una delle priorità dalla presidenza di turno ceca, è arrivata nelle scorse ore, al termine del Trilogo tra Eurocamera, Consiglio Ue e Commissione. Questa ovviamente è una vera e propria rivoluzione, infatti a partire dal 2035 non potranno più essere vendute auto di nuova produzione a combustione interna, cioè a benzina o diesel. Si sta pensando anche ad un fondo per tutti i dipendenti che lavorano nel settore.

Così l’assemblea ha a tutti gli effetti deciso di toccare anche una misura sull’occupazione, uno dei punti più delicati del pacchetto. Anche per questo, il testo prevede delle tappe intermedie. Entro il 2030 i costruttori dovranno ridurre del 55% le emissioni delle nuove auto immesse sul mercato e del 50% quelle dei nuovi veicoli commerciali. Con l’emendamento chiamato Motor Valley, per i piccoli produttori dovrebbe invece essere confermata la deroga già accordata in estate dalla Plenaria: ossia produrre queste auto fino al 2035.

Addio alle auto a benzina e diesel: la decisione

Addio auto diesel benzina
Dal 2035 è stop alla produzione di queste auto (via Ansa Foto)

L’obiettivo dell’accordo è quello di arrivare al 100% di auto e furgoni a zero emissioni entro il 2035. Il cammino della misura non è stato facile. Il voto sul testo, lo scorso giugno, ha spaccato la maggioranza Ursula, con la parte dell’emiciclo che aveva spinto per una riduzione al 90% e non totale a partire dal 2035. Per questo motivo il testo era pronto a naufragare. Inoltre l’ultimo consiglio Ue ha spiegato che Nell’ambito di questo meccanismo, se un produttore raggiunge determinati parametri di riferimento per le vendite di veicoli a zero e basse emissioni, può essere premiato con obiettivi di C02 meno severi. Così i legislatori hanno deciso di aumentare il parametro al 25% per le auto e al 17% per i furgoni fino al 2030.

LEGGI ANCHE: Poste lancia il Buono Risparmio Sostenibile: interessi, premio e funzionamento

L’ultimo accordo prevede anche una clausola di revisione che garantirà che nel 2026 la Commissione valuti attentamente i progressi compiuti verso il raggiungimento degli obiettivi di riduzione del 100% delle emissioni e la necessità di rivedere tali obiettivi tenendo conto degli sviluppi tecnologici, anche per quanto riguarda le tecnologie ibride. Ma l’intesa politica è stata raggiunta solo al termine del trilogo e dovrà essere anche formalmente approvata da Eurocamera e dal Consiglio Ue. La strada però oramai è tracciata e dal 2035, stop alle nuove immatricolazioni di auto a benzina e diesel.

Impostazioni privacy