Come cambia Twitter con Elon Musk: sarà rivoluzione per il social

Con l’arrivo di Elon Musk al vertice di Twitter il social rischia di cambiare radicalmente. Più libertà di parola per tutti: la rivoluzione.

Elon Musk è pronto ad acquisire totalmente Twitter e con il suo arrivo al vertice il social rischia di cambiare faccia. Più libertà d’espressione, meno regole ed in più arrivano anche gli abbonamenti: ecco come sarà la nuova applicazione.

Twitter Elon Musk
Come cambia il social dopo l’arrivo del magnate (Via WebSource)

Alla fine Elon Musk ha deciso di acquistare Twitter, un’operazione che in molti pensano che possa essere la balena bianca dell’imprenditore americano. Sono in molti gli esperti di economia che si chiedono se questo diventerà un affare infernale per l’imprenditore. Di sicuro, l’acquisizione da 44 miliardi completata poche ore fa è un’operazione inedita nella carriera dell’uomo più ricco del mondo. Il primo obiettivo di Musk è quello di sbloccare il potenziale di Twitter dal punto di vista economico. Mentre per altri portali specializzati l’operazione è molto più ideologica che economica.

Elon come prima operazione a vertice di Twitter ha deciso di licenziare quattro dirigenti di alto livello. Tra loro c’è anche l’amministratore delegato, Parag Agrawal. Una decisione pronosticata, tra gli altri, da Jack Dorsey, fondatore di Twitter. Mentre la prima operazione di Mask all’interno del social sarà estendere la libertà di parola a tutti. La conseguenza più importante, soprattutto in vista delle elezioni presidenziali statunitensi del 2024, sarà il probabile ritorno sulla piattaforma di Donald Trump. Sono diverse quindi le novità che presenterà il nuovo Twitter.

Twitter acquistato da Elon Musk: la piattaforma cambia faccia

Elon Musk Twitter
Tutte le novità introdotte da Elon Musk sulla piattaforma (Via WebSource)

Come anticipato, Elon Musk punta a sbloccare il potenziale economico di Twitter, anche diversificando le fonti di entrata.  Si prospetta quindi l’introduzione di abbonamenti e di un sistema di pagamento. Il peso della pubblicità dovrebbe scendere dal 90% al 45% delle entrate, i ricavi salire dai 5 miliardi del 2021 ai 26,4 nel 2028, gli utenti da 217 a 931 milioni nello stesso arco di tempo. L’obiettivo di Musk è quello di agire senza che ci siano conseguenze in borsa. Sembra scongiurata, invece, la riduzione del 75% del personale annunciata dal Washington Post, ma sembra che alcuni tagli avverranno lo stesso.

LEGGI ANCHE: Very Mobile folle: 300 giga e tutto illimitato quasi gratis. L’offerta

Il progetto più ambizioso di Elon Musk è quello annunciato in un tweet del 5 ottobre: costruire X, “un’app per tutto”. Elon così vorrebbe seguire il modello lanciato da WeChat, con l’imprenditore che intravede un successo immenso se riesce ad attuare questo piano. L’affare Twitter avrà ripercussioni anche sulle altre aziende di Musk. Dan Ives, analista di Wedbush citato da Forbes.com, la scorsa settimana ha previsto che Musk dovrà vendere tra i 5 e i 10 miliardi in azioni di Tesla per finanziare l’acquisto, dopo averne già vendute per 30 miliardi da inizio anno. Insomma un’operazione quella dell’acquisizione del social che è avvenuta anche con qualche conseguenza economica per Musk.

Impostazioni privacy