Bonus 550 euro: a chi spetta e come far domanda

Il Governo ha confermato l’arrivo anche del Bonus 550 euro. Sul sito ministeriale è possibile capire a chi spetta e come presentare domanda.

Un nuovo sostanzioso sussidio è pronto ad aiutare tutti gli italiani in difficoltà. Infatti a breve sarà possibile presentare domanda per il Bonus 550 Euro: come fare ed a chi spetta.

Bonus 550 euro
Tutti i requisiti riguardanti il nuovo bonus (Via WebSource)

Spuntano i dettagli riguardanti il bonus 550 euro. Questa infatti è un’indennità che spetta ai lavoratori dipendenti di aziende private che risultano titolari nell’anno 2021 di un contratto di lavoro a tempo parziale ciclico verticale. Questo sussidio verrà erogato a coloro che nel 2021 hanno lavorato in un regime di contratto part-time verticale ciclico. Stiamo parlando quindi di un contratto che vede il lavoratore impegnato solamente alcuni giorni, settimane o mesi all’anno.

Per poter ricevere il bonus il lavoratore deve esercitare il part-time ciclico almeno per sette settimane e non più di venti l’anno. Allo stesso tempo non deve avere altri rapporti di lavoro e non deve percepire assegni di trattamento pensionistico o Naspi. Il governo ha istituito un fondo da 30 milioni di euro e per questo motivo non si potranno superare i 55mila percettori. Sul sito dell’Inps è anche spuntato il modulo su come presentare la domanda.

Bonus 550 euro, come presentare domanda: la guida completa

Bonus 550 euro
Tutti i dettagli riguardanti l’ultimo sussidio (Via WebSource)

Come ormai è noto per tutti i bonus la domanda dovrà essere presentata all’Inps. Infatti tramite il messaggio n.3097 del 5 agosto 2022, l’Istituto ha comunicato che la domanda potrà essere presentata nei soliti modi. Sarà quindi possibile presentarla in via telematica, contattando il servizio di call center o rivolgendosi a enti di patronato. Ovviamente per accedere all’area riservata dell’Inps sarà necessario utilizzare SPID, CIE o CNS. Al contrario non sarà più possibile accedere tramite PIN.

LEGGI ANCHE: Bonifico tra familiari, cosa scrivere nella causale per evitare guai col Fisco

Inoltre la procedura online è già attiva e la richiesta si può inviare selezionando la prestazione “Indennità una tantum per i lavoratori a tempo parziale ciclico verticale”. Questa pagina sarà disponibile andando prima su “Home page – Prestazioni e servizi – Servizi – Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”. Sempre l’Istituto ha comunicato che sarà possibile presentare domanda entro il 30 novembre 2022. Il bonus 550 euro può essere aggiunto all’assegno ordinario di invalidità. Infine bisogna ricordare che tale bonus è una tantum. Questo vuol dire che sarà erogato una sola volta dall’Inpstramite la piattaforma digitale messa a disposizione sul portale ufficiale ed inoltre non concorre alla formazione del reddito.

Impostazioni privacy