Perché diciamo “pronto” quando rispondiamo al telefono?

Oramai anche per abitudine ad una chiamata al telefono rispondiamo sempre con ‘Pronto’: da dove deriva questa tradizione. 

Tutto il popolo italiano ad una chiamata al cellulare risponde sempre ‘Pronto’. Un’abitudine la cui origine è ignota per molti. Scopriamo quindi da dove deriva questo modo di rispondere al telefono.

Oramai anche per abitudine ad una chiamata al telefono rispondiamo sempre con 'Pronto': da dove deriva questa tradizione.
Da dove deriva questa tradizione italiana (Via WebSource)

Tutti noi quando rispondiamo al telefono diciamo ‘Pronto‘, un’abitudine di cui si sa ben poco. Infatti anche oggigiorno su questo argomento non è possibile dare una risposta esatta ma sono diverse le ipotesi che si sono formulate a riguardo. La più accreditata è quella che risale addirittura alla prima telefonata. Infatti in quel periodo tutti i collegamenti venivano effettuati tramite l’operatore, un po’ come accadeva per le interurbane ancora fino al 1970.

Infatti l’abbonato si metteva in contatto con le centraliniste, che tentavano di prendere la linea e poi avvertivano l’abbonato quando il collegamento era pronto. Da qui quindi deriva l’uso di procedere la conversazione con ‘Pronto‘. Inoltre il tono brusco con cui viene pronunciato il pronto potrebbe derivare essere in relazione col fatto che i primi utenti del telefono furono militari, poliziotti e pompieri. Infatti il primo collegamento telefonico avvenne proprio fra il Municipio e la caserma dei pompieri.

Perchè rispondiamo al telefono con ‘Pronto’: le teorie principali

rispondiamo telefono pronto
Il motivo per cui si risponde pronto (Via WebSource)

Abbiamo quindi capito che l’abitudine di rispondere “pronto” al telefono risale alle origini della telefonia. Infatti per effettuare una chiamata ci si rivolgeva ad un operatore di centralino che, ricevuta la richiesta di collegamento, attendeva di avere una linea disponibile. Quindi non appena si liberava una linea per poter parlare l’operatore dava la conferma dicendo appunto che il collegamento era “pronto”.

LEGGI ANCHE:  La Festa dei Morti in Italia è uguale a quella del Messico: non ci credi?

Mentre invece seconda un’altra teoria, invece, l’uso di rispondere anche piuttosto bruscamente “pronto” al telefono, deriva da abitudini militari. Infatti furono soldati e forze dell’ordine i primi ad utilizzare il telefono soprattutto per rispondere ai comandi dei superiori. Insomma una risposta vera e propria non c’è, ma queste sono due delle teorie più accreditate in rete.

Impostazioni privacy