Se hai questi sintomi sei stressato da troppo tempo: ecco come rimediare

Lo stress prolungato può avere effetti molto negativi sul nostro organismo: riconoscerne i sintomi e sapere come alleviarli può essere essenziale per il nostro benessere.

Anche se spesso lo dimentichiamo, lo stress è uno strumento preziosissimo per il nostro organismo. Il nostro corpo infatti reagisce allo stress regalandoci dei veri e propri “superpoteri” che ci permettono di affrontare le situazioni più difficili.

sintomi stress prolungato
Lo stress prolungato può fare molti danni più dello stress episodico (081.it)

Quando siamo sotto stress, per esempio, i nostri sensi si fanno più acuti e i nostri riflessi più veloci. Siamo in grado di prestare maggiore attenzione a ciò che accade intorno a noi e riusciamo a escogitare soluzioni innovative a cui non avremmo mai pensato in situazioni normali.

Abbiamo anche prestazioni fisiche migliori e sentiamo meno la fatica, quindi siamo in grado di compiere “gesti atletici” e sopportare la fatica meglio di quanto faremmo se fossimo tranquilli.

I “superpoteri” che siamo in grado di manifestare sotto stress derivano tutti dall’azione dell’adrenalina, che induce tutte le risposte fisiche e mentali che abbiamo appena elencato.

Il nostro corpo però è progettato per sopportare carichi di stress anche intensi ma molto brevi. Cosa succede quando siamo sottoposti a un periodo di stress lungo e di cui non riusciamo nemmeno a vedere la fine?

Sintomi (e rimedi) dello stress prolungato

sintomi stress mentale
(Fonte: Canva)

Sentirci stressati in determinati periodi è perfettamente normali. I sintomi lievi dello stress sono un po’ di nervosismo generalizzato, difficoltà a prendere sonno, stanchezza diffusa. 

Si tratta però di sintomi che spariscono molto velocemente con un breve periodo di riposo, a volte anche con una semplice buona dormita.

Nel caso in cui lo stress si prolunghi per molto tempo tutti questi sintomi finisco per cronicizzarsi. Per esempio, la difficoltà a prendere sonno diventa vera e propria insonnia, e si arriva addirittura a passare notti in bianco nonostante ci si senta molto stanchi.

Non riuscendo a riposare a sufficienza le prestazioni generali del nostro organismo peggiorano sia a livello fisico sia a livello mentale. Questo significa che ci sentiamo molto più stanchi del solito e ci sembra di fare moltissima fatica a compiere azioni normali.

Tra gli altri sintomi dello stress prolungato c’è anche la tristezza, accompagnata dalla sensazione di essere soli e senza alleati, abbandonati a noi stessi davanti a un’enorme quantità di cose da fare. Nei casi peggiori può trasformarsi in depressione.

Anche la mancanza d’appetito o un appetito eccessivo sono sintomi diretti dello stress prolungato così come il crollo totale del desiderio sessuale.

Come rimediare a questa disastrosa situazione? Uno dei consigli più frequenti in assoluto è “rilassarsi”. Peccato che sia molto più facile a dirsi che a farsi e consigli di questo genere finiscono per lasciare il tempo che trovano.

Un consiglio molto più pratico è invece quello di portare a compimento tutti i compiti che abbiamo previsto e smettere di prendere altri impegni. In questo modo arriveremo prima o poi ad alleggerire il carico mentale, responsabile da solo di gran parte del nostro stress.

Oltre a questo può essere molto utile delegare i compiti e distribuire le responsabilità ad altre persone, in maniera che non ricada tutto sulle nostre spalle.

Impostazioni privacy